
La nuova compagnia che si formerà a breve sarà composta da due Newco che prenderanno in affitto i rami di azienda aviation e manutenzione dalla amministrazione straordinaria. La parte Handling verrà gestita con contratti di fornitura di servizi.
Le due Newco saranno Alitalia e Alitalia CityLiner. Ognuno avrà la sua Newco per una necessità amministrativa migliore della gestione del passaggio.
La flotta sarà come indicato con un potenziale di 92 aerei di cui: 20 di lungo raggio con B777/A330, 60 aerei di medio raggio del tipo A320/A319 e 12 Embraer (5 EMB190 e 7 EMB175).
Usciranno gli A321, altri aerei che hanno necessità di interventi pesanti ed onerosi di manutenzione di evidente non conveniente mesa in atto. Vari aerei escono, dalle parole del commissario, perché non tutti i lessor si sono accordati sulle modifiche contrattuali.
Con molti lessor sono stati posti in atto nuovi accordi, che vista la situazione covid-19 hanno portato ad una ragionevolezza che ha favorito un accordo by hour. Cioè Alitalia non pagherà più a canone mensile, bensì a volato effettuato fino a marzo 2021.
Anche sull’aspetto della gestione della revisione di aerei e componenti come i motori, ha già visto la stipula un accordo per i prossimi tre anni con un lessor per la gestione dell’efficienza a costo parimenti inferiori a quanto si e’ spesso fino ad ora.
Questi due ultimi accordi hanno un innovativa concettualita’ di studio ed esecuzione in questo contesto di mercato sempre agile e trasformista.