Venezia : il problema dei 1200 stagionali senza ammortizzatori

il

L’articolo e’ stato prelevato da Facebook.

Segnala la problematica di 1200 lavoratori stagionali dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Tutti non beneficerebbero di alcun ammortizzatore sociale per lo stato di temporaneità e precarietà del loro tipo di rapporto di lavoro in essere.

Questo è’ un segmento del comparto, che subisce la stagionalità di molti aeroporti. Essi, hanno forte movimento in una metà dell’anno e nell’autunno ed inverno sono scarichi di movimento.

Il futuro per questi lavoratori, non solo e’ incerto per il fatto che tutto il trasporto aereo e’ fermo, si parla di prospettive a breve della ripresa dei voli, senza alcuna certezza sull’entità del numero di passeggeri che vi voleranno su questi aerei.

Oltre a questo contesto, si aggiunge il fatto che l’aeroporto veneziano, ha come componente di traffico un mercato turistico fortemente constato da stranieri, qui si trova il nocciolo del problema sull’incertezza dei volumi e quando questi ritorneranno.

Non a caso, vettori di linea fortemente caratterizzati da questa tipologia di passeggeri, attenderanno a lungo prima di ritornare. E’ l’esempio di tutti i vettori americani e canadesi con i voli cancellati per il 2020, perché collegati in buona parte alle crociere, mercato totalmente fermo, che poi estende la sua influenza a quello delle 2/3 notti di soggiorno trascorse in arrivo o partenza.

Stessa cosa per Qatar Airways, che ha posticipato la riattivazione dal 1 giugno al 26 ottobre. Emirates e’ al 1 agosto, ma rumors non promettono nulla di buono. Entrambe hanno a bordo lo stesso segmento predominante, i turisti anche con un buon portafoglio, ma per crociere e piccoli soggiorni. Asiana da Seoul, per il momento non pervenuta.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.