Norwegian – scrive Aerotime.aero ha maturato 325 milioni di dollari US di perdite nel primo trimestre 2020. questo, seppur che la mole di voli fosse molto ridotta, praticamente ibernata. I ricavi sono diminuiti del 19% ed i passeggeri di 3 milioni di unità.
Norwegian è riuscita a garantire liquidità soddisfacendo i requisiti del governo norvegese per ottenere un rapporto capitale / debito dell’8%. Inoltre, ha convertito $ 1,29 miliardi (NOK12,7 miliardi) di debito in azioni e ha annunciato un nuovo piano aziendale per la nuova Norwegian, concentrando l’attenzione sul mercato scandinavo e rotte comprovate che la compagnia aerea ha operato nel corso della sua storia.
Jacob Schram, amministratore delegato della compagnia aerea, ha indicato che i risultati sono quelli previsti. Malgrado l’abbassamento della liquidità, Schram prevede che i prossimi mesi saranno “impegnativi”.
Mentre si prepara per un lento ritorno alla normalità, il vettore ha delineato possibili scenari, tra cui un aumento lento della domanda e un ritorno alla piena capacità solo nel 2022. Il suo obiettivo sarebbe il mercato scandinavo, dove il suo principale concorrente sarebbe il sistema Scandinavian Airlines ( SAS). Anche la compagnia aerea scandinava ha gravi difficoltà finanziarie durante la coronacrisi. I suoi ultimi risultati hanno messo in evidenza che la società aveva perso $ 356 milioni (3,4 miliardi di corone svedesi) di utili netti e aveva già sottoscritto una linea di credito revolving di $ 346 milioni (3,3 miliardi di corone svedesi).
