COVID SAFETY INDEX, IL PRIMO INDICE CHE AIUTA LE AZIENDE A PRENDERE LE SCELTE GIUSTE NELLA FASE DI RIAPERTURA POST COVID 19


L’indice, utilizzabile da qualsiasi azienda di ogni settore, permette di monitorare in tempo reale le reazioni dei clienti rispetto alle soluzioni adottate, misura il grado di soddisfazione e suggerisce azioni correttive, anticipa le tendenze di mercato.

 


Sanificazione, gestione delle file, definizione di una nuova esperienza di acquisto e di consumo sono solo alcune delle questioni che le aziende si trovano ad affrontare in questa fase di riapertura dell’emergenza COVID-19. In questi mesi di lockdown forzato gli utenti non hanno smesso di condividere online commenti e opinioni relativi ai servizi di cui hanno potuto comunque usufruire in queste settimane. Nell’ambito della ristorazione ad esempio un trend in crescita è quello che vede un aumento di recensioni che parlano di consegne a domicilio e cibo da asporto (incidenza 14,4% sulle recensioni totali) con un sentiment al di sopra della soglia di positività (compreso tra il 68.4 e l’88.9). 

 

 

The Data Appeal Company, la scale up B2B specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale a supporto delle strategie di business, ha deciso di sfruttare tutte queste informazioni (dati geolocalizzati, informazioni sui POI, dati reputazionali, feedback e contenuti online) per elaborare il Covid Safety Index, il primo indice per guidare le scelte delle aziende in questa fase di ripresa. 


Covid Safety Index raccoglie tutti i contenuti online condivisi dagli utenti in merito al Coronavirus e grazie  alle analisi elaborate da AI e motori semantici, individua i principali fattori legati all’emergenza e le tematiche più ricorrenti, assegnando un punteggio in grado di guidare le attività verso il ritorno alla normalità. Grazie a questo indice l’azienda è in grado di monitorare e misurare in tempo reale l’efficacia delle azioni implementate e gestire al meglio questa fase di ripresa.

In particolare Covid Safety Index svolge tre funzioni:  

·       Monitoraggio: permette di tenere traccia, in tempo reale, delle valutazioni dei clienti in merito alle misure messe in atto da un’azienda relative alla gestione dell’emergenza Covid 19. 

Sanificazione, sicurezza, tempi di attesa: quali azioni sono più apprezzate e quali più criticate? Quali quelle che fanno sentire al sicuro i clienti?  

·       Score e Insight: permette di misurare il grado di soddisfazione delle persone rispetto alle soluzioni implementate. Suggerisce azioni correttive o di valorizzazione in base a score puntuali e aggiornati in tempo reale.

Quali azioni sono più efficaci? Il cliente predilige il servizio a domicilio o l’asporto? Si sente più sicuro con un servizio su appuntamento o è sufficiente una gestione ordinata delle file?I dati cosa ti suggeriscono di fare per migliorare l’esperienza disegnata?

·       Analisi predittive: utilizzando i dati di oggi l’indice è in grado di anticipare le tendenze del mercato e le aspettative dei consumatori di domani;  valuta la propensione delle persone a tornare a viaggiare e a spendere. 

Qual è l’attitudine delle persone a viaggiare, a consumare, a spendere soldi? Quando i comportamenti di consumo torneranno vicini allo scenario pre-COVID-19?

Covid Safety Index si rivolge a ogni settore, mercato o territorio, hotel, ristoranti e negozi,destinazioni turistiche e territori, brand e gruppi aziendali ma anche singoli business. È immediatamente integrabile nelle piattaforme utilizzate dall’azienda sotto forma di API o disponibile nella Dashboard Data Studio del brand o business.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.