La colorazione che sarà applicata ai DHC8Q400 SkyAlps e’ assolutamente accattivante! Titoli billboard a tutta fusoliera in due tonalità di blu. La coda totalmente sempre blu con il logo in fusoliera che rappresenta le alpi, ma a due tonalità. Un ottimo lavoro per questa aerolinea che doveva essere già decollata in questi giorni con voli…
Giorno: 7 giugno 2020
Bolzano : il sindaco di Laives blocca alcuni lavori di ampliamento
Il sindaco di Laives ha emesso un ordinanza di blocco dei lavori in corso nel sedile aeroportuale di Bolzano. Si legge al link: https://www.altoadige.it/cronaca/bianchi-firma-l-ordinanza-per-lo-stop-immediato-ai-lavori-di-ampliamento-dell-aeroporto-1.2354456 L’aeroporto ora e’ uno scalo gestito da una società privata, che ha in programma anche la partenza di una compagnia aerea gestita dagli stessi soci.
Verona : il Presidente Arena risponde alle critiche della Lega
“Da inizio maggio siamo pronti”, così risponde Paolo Arena – Presidente della Catullo SpA – alle critiche della Lega di “aeroporto bloccato”. Così si legge al link: https://www.google.it/amp/s/www.larena.it/territori/citt%25C3%25A0/catullo-abbiamo-rallentato-non-ci-siamo-mai-fermati-br-1.8113652/amp Arena indica tutte le azioni messe in campo per essere capaci di gestire nel futuro il traffico aereo. Lo stesso Arena conferma che nei prossimi quindici giorni…
Genova : “Alitalia e’ una vergogna” dice Berrino Ass.Reg. ai Trasporti
C’è’ solo un volo al giorno con prezzi folli e che forza di pernottare a Roma. Così dice l’Assesdore ai Trasporti della Regione Liguria definendo la situazione “Alitalia e’ una vergogna”. Si legge al link: https://www.google.it/amp/s/www.ivg.it/2020/06/un-solo-volo-genova-roma-e-pure-inutile-la-rabbia-di-berrino-alitalia-e-una-vergogna/amp/ Berrino continua “E’ assurdo che una città importante come Genova con il primo porto d’Italia sia tagliata fuori dalle…
Genova : Toti e Bucci scrivono a Patuanelli per avere più voli
Più voli da Genova. Il Presidente della Regione Liguria Toti ed il Sindaco di Genova Bucci, scriveranno al titolare del MiSE Patuanelli per averne di più da Alitalia. Ulteriori notizie al link: https://www.google.it/amp/s/www.sanremonews.it/2020/06/04/amp/argomenti/politica-1/articolo/aeroporto-di-genova-toti-e-bucci-scrivono-a-patuanelli-per-chiedere-lincremento-dei-voli-di-alital.html
Forli: si punta sull’aeroporto per il format drive in del Festival Musica Multimedia Forli 2020
Tanto e’ chiuso, quindi per questo l’aeroporto e’ nel mirino dell’amministrazione comunale di Forlì, come futura sede del Festival Musica Multimedia in format drive-in. Questa formula per eliminare le regole di distanziamento sociale urge di un area di dimensioni importanti. Quale migliore sia, se non quella dell’aeroporto Ridolfi, ancora sulla via della riapertura, senza averne…
Rimini non e’ stato riaperto al traffico commerciale
Tra i 23 aeroporti inseriti nel dispositivo che ne conferma l’apertura al traffico commerciale non c’è’ ancora quello di Rimini. Lo si legge al link: https://www.google.it/amp/s/www.newsrimini.it/2020/06/aeroporti-tra-i-23-riaperti-non-ce-rimini-ryanair-riparte-a-luglio/amp/ I voli sono in vendita dal prossimo mese di luglio. I primi sarebbero quelli per Londra. Poi per Vienna da agosto. I voli sulla Russia anch’essi da Agosto se…
Pisa e Firenze : rinviati gli investimenti
Lo scrive il Tirreno, al link: https://www.google.it/amp/s/iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2020/05/29/news/il-futuro-dell-aeroporto-di-pisa-parla-l-ad-rinviati-i-piani-di-ampliamento-degli-scali-1.38905175/amp/ dove gli investimenti per i due aeroporti sono stati momentaneamente rinviati.
Firenze : test sierologici e controllo della temperatura
L’aeroporto di Firenze e’ pronto alla ripartenza. Oltre al nuovo gate 1-A aperto per gestire gli imbarchi sicuri. Il robot che igienizza l’ambiente. I passeggeri trovano in una postazione all’ingresso la misurazione della temperatura. Oltre alla possibilità di fare, con il pagamento di 10€ del test sierologico dall’esito in 10 minuti.
Pisa : futuro incerto per la pandemia al Galilei
Una protesta si e’ tenuta all’aeroporto Galilei da parte dei lavoratori aeroportuali della Cft. I sindacati di base hanno indetto questa manifestazione per evidenziare lo stato attuale di precariato, come si legge al link: https://www.google.it/amp/s/www.lanazione.it/pisa/cronaca/protesta-dei-lavoratori-al-galilei-futuro-incerto-per-la-pandemia-1.5196741/amp Si lamenta il fatto, che nessun volo di Firenze sua stato spostato a Pisa. Ma quali voli ci si domanda…
Napoli: il sindaco incontra i lavoratori stagionali
In questo stato di impasse e precarietà il sindaco di Napoli De Magistris, ha incontrato le categorie deboli degli stagionali impiegate in passato all’aeroporto. Lo scrive il quotidiano Il Mattino al link: https://www.google.it/amp/s/www.ilmattino.it/AMP/napoli/de_magistris_incontra_i_lavoratori_stagionali_di_capodichino-5266092.html
Bologna : il people mover non aggiungerà capacità
Marconi Express non aggiungerà capacità al people mover tra aeroporto e stazione di Bologna. Lo scrive il quotidiano Il Resto del Carlino https://www.google.it/amp/s/www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/people-mover-nessuna-carrozza-in-pi%25C3%25B9-1.5192559/amp Nonostante che il servizio non sia ancora attivo, i quesiti posti al gestore, le successive risposte sono in tal senso.
Il B747-400F SkyGates a Milano Malpensa
Ieri a Milano Malpensa con questa foto di Christian Tondo e’ transitato il B747-467F VP-BCH della SkyGates Airlines. Il velivolo proveniva da Baku ed e’ poi ripartito per la stessa destinazione.
China Eastern a Milano Malpensa
Un aereo similare a quello nell’immagine e’ arrivato oggi a Milano Malpensa proveniente da Jinan con a bordo presidi sanitari. L’aereo un A330-243 B-5921 ripartirà poi per lo stesso aeroporto cinese.
San Marino Executive Aviation A300 in arrivo a Bologna
Dopo il B777/300ER Emirates, e’ la volta per il servizio merci di Bologna, di questo A300B4-622R T7-ASK della compagnia aerea sammarinese San Marino Executive Aviation. Il volo SMF327 e’ ad un paio di ore di volo da Bologna al largo delle coste bulgare sul Mar Nero. Il volo e’ proveniente da Zhengzhou via Alma Aty…
Doppio LH252 in volo tra Francoforte e Milano Malpensa
C’è’ un doppio LH252 Francoforte – Milano Malpensa in volo al momento. E’ un EMB195 Air Dolomiti come DLH4PJ e marche I-ADJU e il DLH4AV con A320neo D-AINO.
Gli aeroporti cercano soldi dal Governo. Dopo l’articolo del Corriere spunta l’emendamento all’Art.201 del Decreto
Dopo Alitalia, quindi le proteste dei vettori italiani, ora e’ il turno dei gestori aeroportuali. Da tempo brontolano sulla mancata presa in considerazione per essere stati danneggiati dal Covid-19. Ieri Leonard Berberi del Corriere.it ha pubblicato un intervista ottenuta da Fabrizio Palenzona, Presidente Assoaeroporti. Il link e’ https://www.corriere.it/economia/aziende/20_giugno_05/agli-aeroporti-italiani-servono-800-milioni-low-cost-vitali-il-rilancio-7999ca6e-a76b-11ea-b358-f13973782395.shtml Uno dei punti del contendere e’ il…
Treviso resterà chiuso fino ad ottobre
Una notizia diffusa un paio di giorni fa e’ quella della chiusura per alcuni mesi dell’aeroporto di Treviso. I voli previsti da Ryanair, Wizz e altri vettori saranno operati dall’aeroporto di Venezia. Il gruppo SAVE che gestisce i tre aeroporti veneti e Brescia, dice che con il traffico praticamente crollato, ciò non e’ conveniente.q Questo…
Emirates B777 e’ ritornato a Bologna
Qui vi mostriamo il Boeing 777-300ER Emirates atterrato in tarda mattinata a Bologna. In volo mostrava il classico EK93, il codice del volo passeggeri per Bologna fino a giusto tre mesi fa. Oggi e’ arrivato per un volo cargo in arrivo e partenza. nonostante che l’aereo ha una capacità di 360 posti. La foto e’…
Come eravamo: gli aerobus Ati
Una pubblicità ampiamente presente, tra la fine anni 60 e la metà degli anni 70, era quella degli aerobus Ati. In particolare i DC9/32, che con i loro 125 posti collegavano nord-sud nelle rotte minori e trasversali. Oppure da Roma verso le città del sud. Nella foto sopra di Lucio Alfieri dei primi anni ‘80…