Durante la primavera, Finnair ha apportato numerose modifiche ai suoi servizi in aeroporto per supportare la salute di clienti e dipendenti in aeroporto e a bordo. Con il progressivo recupero del traffico aereo, Finnair aumenterà il suo servizio aprendo la Finnair Lounge nell’area Schengen e ampliando il servizio di ristorazione a bordo.
“Viaggiare può sembrare diverso rispetto a prima, con cambiamenti nei servizi e nuovi tipi di procedure in atto, come l’uso obbligatorio di una maschera sui nostri voli. Tuttavia, siamo lieti di essere in grado di riportare elementi familiari del nostro prezioso servizio clienti, pur mantenendo buona cura dell’igiene e della sicurezza dei nostri clienti e del nostro personale “, afferma Karim Al-Soufi, Vice Presidente della Customer Experience di Finnair.
Finnair Lounge riapre le sue porte sull’area Schengen
La lounge Finnair nell’area Schengen dell’aeroporto di Helsinki è aperta ai clienti a partire dal 1 ° luglio 2020. La lounge è aperta dalle 6:00 alle 10:00 e dalle 14:00 alle 20:00 con una selezione limitata di cibi e bevande. I servizi lounge saranno gestiti con capacità ridotta e pulizia extra per supportare elevati standard di igiene. Anche i clienti che effettuano un volo non Schengen e possono accedere alla lounge possono utilizzare la lounge nell’area Schengen. Le lounge di Finnair nell’area non Schengen dell’aeroporto rimarranno chiuse.
Il servizio a bordo si espanderà in luglio-agosto
In luglio-agosto, in Finlandia e sulle rotte più brevi d’Europa, come l’Arlanda di Stoccolma, serviamo caffè e tè, succo e acqua in classe economica. Sui voli europei più lunghi serviamo anche biscotti o sandwich, a seconda della lunghezza del percorso. Sui voli a lungo raggio, il nostro servizio ritorna più vicino alla normalità sia in classe economica che economica. Tuttavia, la gamma di pasti speciali e bevande alcoliche è ancora limitata.

Nuovo “kit di sanificazione” per i clienti
Oltre a rafforzare le misure di pulizia e le regolari disinfezioni a bordo degli aeromobili, per una maggiore sicurezza, Finnair lancerà un nuovo “Clean Kit” che sarà distribuito a tutti i passeggeri dall’inizio di luglio. Il kit contiene disinfettante per le mani, salviettine di pulizia, un foglio illustrativo ed è confezionato in una busta che funge da contenitore per i rifiuti.
Il kit ha uno speciale focus sostenibile e presenta opere d’arte dell’artista finlandese Reeta Ek. Il prodotto cartaceo è stato acquistato utilizzando fibre forestali finlandesi sostenibili e il disinfettante per le mani è stato fornito dalla distilleria Kyrö, forse meglio conosciuta per il suo gin pluripremiato. Kyrö si è impegnata a fornire disinfettante per le mani al settore sanitario quando è iniziata la pandemia.
L’uso di maschere da parte di tutti i passeggeri e dell’equipaggio continuerà ad essere obbligatorio per tutto il viaggio (tranne durante la cena). Ai passeggeri viene richiesto di preparare abbastanza maschere per il viaggio, anche se a bordo è disponibile una scorta limitata, se necessario in circostanze eccezionali. In linea con l’attenzione alla sostenibilità, queste maschere sono state acquistate e prodotte in Finlandia.

Riduzione temporanea delle dimensioni del bagaglio a mano
Finnair modifica temporaneamente le dimensioni consentite del bagaglio a mano. Le nuove dimensioni del bagaglio a mano sono 55x40x23 cm (vecchia dimensione 56x45x25 cm). I biglietti in classe economica includono un bagaglio a mano e un piccolo oggetto personale con dimensioni di 40x30x15 cm. Il peso totale del bagaglio a mano e degli oggetti personali non può superare gli 8 kg. I biglietti di classe business includono due bagagli a mano e un oggetto personale, come una borsa, con un peso totale fino a 10 kg.