
Uno degli undici Boeing 777/200ER passeggeri e’ stato trasformato per il trasporto temporaneo totale di merce. La modifica ha comportato la rimozione di tutte le sedute.
L’aereo, e’ il Boeing 777-243ER, marche EI-ISD. Con questa trasformazione l’aereo puo’ offrire la possibilità di caricare 14000 kg in più. Questo è’ il valore di merce ammesso sul piano a suo tempo occupato dai passeggeri. Il Boeing 777/200ER può accettare nelle stive inferiori poste anteriormente e posteriormente fino a 134,5 metri cubi. In totale il trasportabile sale a quasi 35 tonnellate.
Il velivolo e’ utilizzato da Alitalia Cargo sui voli full cargo regolari per New York, Mumbai e New Delhi.
Attualmente, con il network a lungo raggio quasi totalmente inesistente, non vi è’ necessità, che questo aereo, come altri in flotta , debbano essere utilizzati su destinazioni per voli passeggeri. Non solo, la domanda per voli passeggeri e’ inesistente oppure e’ impossibile operare i collegamenti precedentemente effettuati ante Covid-19 per i divieti esistenti. Di qui, vista la domanda tuttora presente di trasporto delle merci, e’ stato provveduto a convertirlo temporaneamente all’impiego tutto cargo.
