Carpi: il Comune è assente sul prolungamento della pista. Sviluppo bloccato

il

Il Comune di #Carpi è assente sul prolungamento della #pista dell’#aeroporto di #Budrione. Un piccolo scalo, che emerge con la presenza del #ConsorzioCPRA, sorto tra #Elicompany, #AElia, #Avionics e #OfficineAeronauticheGhidoni.

Una ventina di figure qualificate lavorano in questa cittadella aeronautica dalla #manutenzione al commerciale. Due operatori aeronautici come Elicompany e AElia, con annessa revisione ala rotante per la prima. In più le altre due che si coccupano di altri ambiti nella filiera aeronautica.

Il #consorzio ha già speso 250mila € per le opere propedeutiche di urbanizzazione dello scalo, il quale sorge su un area di 28 ettari. Il tutto, cresciuto in un territorio fortemente ricco di industrie e chi deve volare in giro per l’Europa per affari. Le attuali regole permettono il decollo diretto di aeromobili privati di piccole e medie dimensioni , senza far riferimento agli aeroporti più grandi. Di quì l’aspirazione a crascere da 850 a 1130 metri, in termini di lunghezza di pista. Il salto che permetterebbe ad aerei di effettuare tratte un po’ più lunghe. Ma non solo.

La decisione del comune ha fatto si che AElia e Avionics abbiano bloccato i loro piani di sviluppo. Diversa la posizione di Elicompany, che gestendo elicotteri non è interessata al fatto che la pista venga allungata o meno. Invece, Officine Aeronautiche Ghidoni è penalizzata, perchè poteva aspirare ad una fascia più alta di velivoli sui quali intervenire, proprio per l’allungamento della pista, che gli permetterebbe l’arrivo e la partenza.

Più dettagli al link:

https://www.voce.it/it/articolo/2/territorio/sviluppo-bloccato-per-laeroporto-che-potrebbe-sfruttare-limpulso-del-covid-ai-voli-executive/?fbclid=IwAR0lsF8Rho6-GAeZlsp6v-szq5UyfRokl8gKWT5QedYgpAIXNVfY42dNaXM

Foto: articolo Voce

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.