
La Presidente di Marconi Express Rita Finzi nei giorni scorsi ha relazionato ad una commissione consigliare del Comune di Bologna l’attuale stai dell’arte del sistema di trasporto che collegherà a Bologna l’aeroporto e la stazione centrale FS.
Da articoli della stampa locale si rileva che vari sono ancora i nodi da sciogliere prima che il people mover di Marconi Express veda l’avvio dei servizi.
Infatti dopo che l’Ustif del MIT lo ha riclassificato da metropolitana ad impianto a fine, tutti i successivi adempimenti hanno subito conseguenti attività di adeguamento documentale. Conseguentemente un allungo dei tempi.
Oltre al regolamento di esercizio da rifare, le prove di funzionamento ore esercizio, ora tocca agli esami del personale. Poi, con il NOE rilasciato, la cosa passerà al Comune di Bologna per l’emissione dell’autorizzativo.
Oltre a alcune altre piccole cose da sistemare. Probabilmente con la fine dell’estate e inizio dell’autunno, il sistema potrebbe vedere le prime corse commerciali.
Nessuna modifica sui costi delle corse saranno applicati, nonostante che siano passati quasi 18 mesi dalla data prevista di avvio del servizio. Era pianificata nel marzo dello scorso anno.