
La Joint Aviation Authority di Berlino-Brandeburgo (Gemeinsame Obere Luftfahrtbehörde Berlin-Brandenburg, LuBB) ha concesso a Flughafen Berlin Brandenburg GmbH (FBB) il permesso di iniziare le operazioni e il certificato di esercizio dell’aeroporto per il Berlin Brandenburg Airport Willy Brandt (BER). Entrambi i documenti sono necessari per gestire un aeroporto commerciale in Germania e sono quindi un requisito per l’apertura del BER.
Da luglio 2020, la compagnia aeroportuale ha testato con successo BER insieme a 9.000 volontari come parte del programma ORAT consolidato e collaudato a livello internazionale. Il programma di formazione proseguirà fino al 15 ottobre 2020 con l’obiettivo di un ulteriore affinamento delle procedure.
La messa in servizio del BER inizierà con l’apertura del Terminal 1 del BER il 31 ottobre 2020. In questo giorno, un aeromobile easyJet e un aereo Lufthansa arriveranno contemporaneamente e saranno i primi ad essere ricevuti e gestiti al molo principale del nuovo terminal. La mattina del 4 novembre 2020, FBB inizierà le operazioni sulla pista sud con l’atterraggio di un aereo Qatar Airways. A partire da questo giorno si applicheranno anche le nuove restrizioni sui voli notturni di BER. Il trasferimento da Tegel a BER sarà completato con l’ultimo volo, operato da Air France, da Berlino-Tegel a Parigi l’8 novembre 2020.
