NATO: ALLARME SCRAMBLE NEI CIELI LITUANI PER GLI EFA DELL’AERONAUTICA MILITARE

il

05 OTTOBRE 2020

Fonte Stato Maggiore Difesa Autore Ufficio Pubblica Informazione – Roma

Sono già otto gli #AlphaScramble per i velivoli #Eurofighter italiani impegnati in #Lituania per la missione #NATOBalticAirPolicing

Con l’ultima attivazione di giovedì 24 settembre, sono già otto gli scramble che la Task Force Air (#TFA) italiana, rischierata sulla base lituana di Siauliai per la missione NATO “Baltic Air Policing“, ha dovuto gestire da quando, l’8 settembre scorso, ha raggiunto la piena capacità operativa (Full Operational Capability).

L’attivazione dei velivoli EFA in Quick Reaction Alert (QRA) si era resa necessaria già in altre sette occasioni, sempre per l’identificazione di velivoli che stavano sorvolando i cieli baltici. 

I velivoli italiani, decollati in pochi minuti, hanno raggiunto l’area di interesse e, in accordo alle procedure NATO, hanno effettuato l’identificazione degli assetti.

Lo scramble è un’attività operativa che consiste nel decollo immediato di una coppia di velivoli caccia al fine di identificare ed eventualmente intercettare uno o più aerei sconosciuti nel più breve tempo possibile, al fine di tutelare l’integrità dei cieli dell’Alleanza.

L’Aeronautica Militare partecipa con continuità all’Interim Air Policing della Slovenia, dal 2004, dell’Albania, a partire dal 2009, del Montenegro dal 2018, ed è già stata impegnata in Lituania nel 2015, oltre ad aver operato in missioni di Enhanced Air Policinga favore dei Paesi membri del fianco orientale quali Bulgaria, Romania ed Estonia. In quest’ultimo caso si è trattato di un potenziamento dell’attività di sorveglianza dello spazio aereo, riducendo così i costi e massimizzando l’efficienza, prevalentemente con l’impiego degli Eurofighter.

La TFA  “Baltic Thunder”  rischierata a Siauliai vede impiegati i velivoli Eurofighter Thyphoon del 4°, 36° e 37° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.