90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AEROPORTO DI BARI-PALESE

il

14 OTTOBRE 2020

Fonte Quartier Generale CSAM/3^ R.A. – Bari Palese

Autore Cap. Alfredo Giove

#90anniBari #Bari90anni #90anni #AM

Il Quartier Generale del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea ricorda il 90° anniversario della costituzione dell’aeroporto di Bari-Palese.

Il Quartier Generale del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea (Q.G. del CSAM/3^ R.A.) ha celebrato il 90° anniversario della costituzione della propria sede: l’aeroporto militare di Bari-Palese.

La ricorrenza, nel rigoroso rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19, è stata celebrata durante l’alzabandiera di reparto, alla presenza del Generale di Brigata Romeo Paternò vice- Comandante del Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea (CSAM/3ª RA) e del Colonnello Maurizio Ortenzi, Comandante del Q.G. del CSAM/3^ R.A., oltre ad una rappresentanza del personale del Q.G. e degli Enti coubicati.

Nato come campo di aviazione per proteggere la città di Bari durante la I Guerra Mondiale, venne ufficialmente inaugurato come aeroporto militare il 12 ottobre 1930 ed intitolato ad “Umberto di Savoia”. Attualmente, l’aeroporto è intitolato a “Jacopo Calò Carducci”, Colonnello pilota barese della Regia Aeronautica precipitato durante la campagna di Libia con un bombardiere Savoia-Marchetti S-79. 

L’aeroporto militare di Bari Palese fu poi utilizzato dall’Aeronautica Militare italiana durante il corso della 2^ Guerra mondiale e, dopo la Liberazione, anche dai reparti di volo alleati inglesi e statunitensi. Terminato il conflitto, sull’aeroporto venne costituito il 1° Reparto di Volo Autonomo della 4ª Zona Aerea Territoriale e successivamente il Centro di Addestramento al Volo della neo costituita 3^ Regione Aerea. Dal 1982, la pista venne chiusa con l’apertura di una nuova pista civile e fu istituito il Reparto logistico presidiario e, dal 1° aprile 1996, il Comando del Quartier Generale

Il Generale di Brigata Romeo Paternò, prendendo la parola ha sottolineato come “…giorni come questo, di ricordo, di celebrazione, di festa, di attenzione verso la storia dei nostri Reparti rinsaldano i legami sia con il territorio che all’interno dell’Aeronautica Militare, rafforzano sentimenti di partecipazione e di orgoglio verso le proprie radici, rendono più forti e condivisi gli obiettivi istituzionali che siamo chiamati a perseguire”.

Il Colonnello Ortenzi, rimarcando l’importanza della storia dell’aeroporto nel territorio barese e pugliese, ha evidenziato che “…tutta questa evoluzione è stata possibile soltanto grazie al lavoro quotidiano di tanti uomini e donne che nel tempo, seppur avvicendandosi tra loro, visti con lo sguardo di oggi, si mostrano come una grande squadra coesa e professionale“.

Per l’occasione è stata realizzata una targa commemorativa dell’evento che riproduce tutti i distintivi dei Reparti che hanno sede nell’aeroporto militare, legandoli idealmente ai novanta anni di storia celebrati. 

 

​Il Quartier Generale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/ 3ª Regione Aerea, ubicato presso l’Aeroporto Militare di Bari Palese, ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo e la sicurezza delle installazioni del Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea con sede a Bari e dei numerosi Enti e Reparti presenti sull’aeroporto militare di Bari Palese. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.