Il DPCM blocca convegni e congressi. Una mazzata per il business travel delle compagnie aeree, alberghi, centri congressi e MICE.

il

L’ultimo DPCM emanato ieri sera e posto oggi in Gazzetta Ufficiale, contiene la misura restrittive per l’emergenza Covid-19, circa l fatto che non si potranno organizzare convegni e congressi di ogni sorta, eccetto che in fiere nazionali e internaziionali.

Praticamente è stato gettato alle ortiche tutto quel lucroso business,che gira attorno all’industria del MICE – Meeting Incentive Convention and Exhibitions.

In passato questo giro d’affari permetteva a un comparto, come quello che ruota attorno agli alberghi, palazzi congressi, aerolinee, servizi di supporto; di sopravvivere nei periodi considerabili come di bassa stagione turistica vedi l’autunno, l’inverno e parte della primavera.

Non solo questi segmenti ne perderanno, ma anche treni e aerei. Quest’ultimo vedeva in alcuni casi l’organizzazione di voli charter e sui voli di linea viaggiavano molti passeggeri in classi di servizio e prenotazione molto alte come prezzi. Anche perchè questi si svolgevano durante la settimana, quando sono in vigore le restrizioni più ampie e non le facilitazioni connesse alla notte del weekend, la quale permette di ridurre i costi con tariffe pubblicate meno onerose.

Oltre ad aggiungere nei trasporti il comparto delle auto a noleggio.

Insomma, eccetto per i convegni e congressi nelle fiere, il resto fino a metà novembre è completamente fermo al palo. Come nbella foto, sugli aerei e non solo, ci saranno più posti vuoti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.