
Il pilota di linea Ivan Anzellotti racconta gli anni in Alitalia – fino alla crisi della compagnia nel 2008 – e il suo successivo trasferimento in una linea aerea del Qatar. Pubblicato nel 2014, il primo libro di Anzellotti viene ora riproposto da Cartabianca in una veste completamente rinnovata e migliorata.
SINOSSI
Ivan Anzellotti, giovane pilota di linea ma con tanti anni di esperienza di volo sulle spalle, ripropone in una veste rivisitata e corretta il suo primo libro, nel quale con fare spigliato e ironico racconta i suoi anni in Alitalia sino alla crisi del 2008 e il suo successivo trasferimento in una compagnia aerea in Qatar.
Una lettura avvincente che apre gli occhi a chi crede che questo lavoro sia solo una sfilata di grandi alberghi e una vita piena di privilegi, ma che svela come invece esiga compromessi talvolta insostenibili e battaglie per vedere riconosciuta la propria professionalità.
Così, tra proteste a Fiumicino e avventure tra le dune del deserto, corsi di formazione con colleghi libici e sauditi e incontri che fanno battere il cuore, Ivan ci fa conoscere una realtà molto più impegnativa e complessa di ciò che appare.
Un racconto autentico e spesso sarcastico, nel quale però non manca mai la passione dell’autore per il suo lavoro e il suo profondo rispetto per chi ancora si impegna per non rinunciare alla sicurezza e per dare al fattore umano in aviazione la giusta importanza.
FORMATI E PREZZO
Cartaceo (168 pagine)
€ 12,00 presso il sito di Cartabianca Publishing (www.cartabianca.com) e su eBay, MareMagnum e Amazon
Ebook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e in formato “universale” ePub
€ 6,99 presso il sito di Cartabianca Publishing e presso tutti i maggiori rivenditori online
L’AUTORE
Ivan Anzellotti (1974), ex pilota della Guardia di Finanza sui Piaggio P166 DL3, è diventato pilota di linea nel 2000 in Alitalia. Con la crisi della compagnia del 2008 ha lasciato l’Italia e si è trasferito prima in Medio Oriente e a Lisbona, lavorando sugli A320, e successivamente in Asia dove per due anni ha pilotato anche i B747. È infine ritornato in Europa nel 2020. Questo libro è la sua opera prima, in cui descrive le sue disavventure in aviazione. Il seguito delle sue vicende lo ha narrato in Storia di un pilota 2 – Dalle low cost alla conquista dell’Est (Cartabianca Publishing, 2020). Ha anche pubblicato un romanzo giallo ambientato nel mondo dell’aviazione, Il destino degli altri (Phasar Edizioni, 2016). È molto attivo sui social, in cui ama raccontare e spiegare la professione del pilota
facebook.com/ivan.anzellotti
instagram.com/ivan.anzellotti
LA CASA EDITRICE
Cartabianca Publishing è una piccola società editoriale creata da due giornalisti, Paola Arosio e Diego Meozzi. La distribuzione dei prodotti avviene tramite i principali rivenditori del mercato editoriale elettronico e direttamente sul suo sito – https://www.cartabianca.com/catalogo/
SCHEDA LIBRO
https://www.cartabianca.com/catalogo/storia-di-un-pilota/
PRESENTAZIONE
https://www.cartabianca.com/la-vita-vista-dal-cockpit/
ANTEPRIMA DELL’EBOOK (PDF)
https://www.cartabianca.com/anteprime/storia-di-un-pilota-preview.pdf