Le Queens of the Skies di British Airways continueranno a ispirare gli appassionati di aviazione in tutto il Regno Unito per gli anni a venire, dopo che sono state trovate alcune case permanenti per i suoi rimanenti Boeing 747 retro livery, gli ultimi a lasciare la flotta British Airways.

Immagine di: Stuart Bailey
Gli aeromobili, con registrazioni G-BNLY e G-BYGC, dovrebbero partire questo mese dalla base tecnica della British Airways a Cardiff, dove saranno salutati dai tecnici di British Airways che per molti anni hanno fatto la manutenzione con orgoglio alla flotta 747. La coppia era tra i diversi aerei dipinti con livree storiche per celebrare il centenario della compagnia aerea lo scorso anno.

Foto Chris Bellew / Fennell Photography Copyright 2019
Adornata con l’iconica livrea Landor, utilizzata tra il 1984 e il 1997, G-BNLY ha avuto una nuova prospettiva di vita come mostra permanente al Dunsfold Aerodrome nel Surrey. Si unirà al B747, G-CIVW, aereo ritirato alla fine di ottobre e presenta l’attuale livrea Chatham Dockyard. Il G-BYGC, dipinto con la livrea BOAC “Gold Speedbird” utilizzata tra il 1963 e il 1974, farà il breve viaggio dall’aeroporto di Cardiff al parco degli affari Bro Tathan nella Vale of Glamorgan. Sarà mantenuto come un pezzo del patrimonio dagli specialisti dell’aviazione eCube Solutions per mostrare il contributo preminente della flotta 747 di British Airways dato all’aviazione del Regno Unito.
G-BNLY e G-BYGC sono gli ultimi due 747 di British Airways ad essere ritirati, mentre G-BYGC è l’ultimo 747 a lasciare la flotta di British Airways. Il 747 con livrea Negus, registrazione G-CIVB, è stato uno degli ultimi due 747 a partire dall’aeroporto di Heathrow in ottobre e gli è stato trovato anche a questo aereo una sede permanente all’aeroporto di Cotswold nel Gloucestershire.
British Airways ha annunciato a luglio che avrebbe ritirato la sua flotta di 31 B747-400 aeromobili a causa dell’impatto devastante della pandemia COVID-19 sulla compagnia aerea e sul settore dell’aviazione.