Cambi nel board di Austrian Airlines. Andreas Otto lascia

il

Anteprima immagine

Modifica della composizione del comitato esecutivo di Austrian Airlines

Il CCO e CFO Andreas Otto lascerà l’Austrian Airlines su sua richiesta

Michael Trestl è il nuovo CCO proposto

Francesco Sciortino è stato nominato per succedere al COO

Jens Ritter, che entrerà a far parte di Eurowings

Il CEO Alexis von Hoensbroech assumerà anche ulteriori responsabilità come CFO

Andreas Otto, attualmente Chief Commercial Officer e Chief Financial Officer della compagnia aerea nazionale austriaca, ha deciso di lasciare la compagnia su sua richiesta a partire dal 31 dicembre 2020 per affrontare nuove sfide.

Ha trascorso più di 20 anni in posizioni di Executive Board all’interno del Gruppo Lufthansa e si colloca tra i top manager più esperti del Gruppo. È stato membro dell’Executive Board di Austrian Airlines negli ultimi sei anni.

Nella sua posizione di CCO e più recentemente anche di CFO, Andreas Otto ha fortemente influenzato la trasformazione di Austrian Airlines e ha guidato il riallineamento della compagnia.

Dalla primavera del 2020, Andreas Otto ha assunto la guida nell’aiutare la compagnia aerea a superare la crisi del coronavirus e plasmare il pacchetto di finanziamenti e aiuti per la compagnia di bandiera rosso-bianco-rosso.

“Mi rammarico molto per il fatto che stiamo perdendo Andreas Otto, un esperto del settore con esperienza e un dirigente molto stimato che ha contribuito in modo decisivo a plasmare il Gruppo Lufthansa per molti anni”, afferma Christina Foerster, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Austrian Airlines.

“Vorrei ringraziare Andreas Otto per il suo lavoro di lunga data e di successo e gli auguro tutto il meglio per il futuro.” Il manager di SWISS Michael Trestl ha proposto di succedere ad Andreas Otto come Chief Commercial Officer Michael Trestl, nato in Austria, è stato nominato per entrare a far parte dell’Executive Board di Austrian Airlines a partire dal 1 ° gennaio 2021 e assumere la carica di Chief Commercial Officer.

Il Consiglio di Sorveglianza dell’Austrian Airlines deve ancora approvare la nomina del Sig. Trestl come proposto dal Comitato Esecutivo di Lufthansa.

Attualmente Michael Trestl è responsabile della gestione della rete presso SWISS. Ha maturato più di dieci anni di esperienza manageriale presso SWISS e presso il vettore turistico Edelweiss ed è un esperto nei settori della strategia e della gestione delle compagnie aeree commerciali.

Michael Trestl (35) ha iniziato a lavorare per Edelweiss a Zurigo come responsabile dello sviluppo aziendale nel 2011. Dopo aver trascorso tre anni in questa posizione, è stato responsabile dello sviluppo aziendale presso Edelweiss nel periodo dal 2014 al 2017. Il signor Trestl ha successivamente accettato una posizione in SWISS, assumendo la posizione di Head of Corporate Development & CEO Office. Dal 2018 è Head of Network Management, con responsabilità per la pianificazione della rete da parte della compagnia di bandiera svizzera.

Dall’inizio della pandemia di coronavirus, è stato anche Program Lead RESTART Commercial del Lufthansa Group. Michael Trestl ha anche un dottorato in scienze gestionali. Ha una figlia insieme al suo partner di lunga data. Il COO Jens Ritter si unisce a Eurowings, Francesco Sciortino nominato come suo successore Anche Jens Ritter, Chief Operating Officer di Austrian Airlines, lascerà la compagnia alla fine di marzo 2021. Assumerà il ruolo di nuovo Chief Operating Officer e Membro dell’Executive Board di Eurowings in Germania. Ritter ha trascorso cinque anni come parte del team di gestione di Austrian Airlines, prima come responsabile responsabile e come COO dall’inizio del 2020. Mentre lavorava per Austrian Airlines, ha riorganizzato e modernizzato le sue operazioni e le ha poste su basi stabili. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di responsabile delle crisi della società, guidando la gestione operativa delle crisi della compagnia aerea nazionale rosso-bianco-rosso durante la pandemia di coronavirus. “Ringrazio Jens Ritter per i cinque anni di servizio per conto dell’Austrian Airlines, sui quali ha definitivamente lasciato la sua impronta grazie al suo instancabile impegno e agli elevati standard qualitativi. Vorrei augurargli ogni successo nel suo futuro professionale ”, afferma Christina Foerster, presidente del consiglio di sorveglianza di Austrian Airlines. A partire dal 1 aprile 2021, subordinatamente all’approvazione del Consiglio di Sorveglianza di Austrian Airlines,

Jens Ritter sarà sostituito da Francesco Sciortino, un manager esperto dei ranghi del Gruppo Lufthansa. L’esperto operativo è attualmente amministratore delegato e responsabile responsabile presso Germanwings, lavorando in diverse posizioni dirigenziali all’interno del gruppo Lufthansa negli ultimi circa 19 anni. In futuro, Sciortino servirà come Chief Operating Officer e membro dell’Executive Board di Austrian Airlines, con responsabilità per le operazioni della compagnia aerea nazionale austriaca.

Francesco Sciortino (47) ha concluso la sua formazione pilota nella scuola di pilotaggio Lufthansa. Ha iniziato la sua carriera nell’aviazione nel 1997 come copilota A320 per Austrian Airlines. Parallelamente al suo lavoro di pilota, ha iniziato come consulente esperto di flotta per Lufthansa prima di assumersi la responsabilità dei processi di bagaglio della compagnia aerea tedesca e dirigere la neonata Irregularity Management. Francesco Sciortino ha acquisito esperienza come Head of Ground Operations presso Lufthansa Italia nel periodo 2010-2011 prima di essere nominato Project Manager per l’integrazione di aeromobili Airbus A330 presso Sunexpress Germany nel 2015 e successivamente Accountable Manager. È entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Germanwings nel 2017 come Managing Director e Accountable Manager. Il signor Sciortino ha una licenza di allenatore come capitano di Airbus A320 / A330. Francesco Sciortino è sposato e ha un figlio. La posizione vacante nel consiglio di amministrazione di Chief Financial Officer non sarà ricoperta e sarà assunta da Alexis von Hoensbroech a partire dal 1 ° gennaio 2021 oltre al suo ruolo di CEO. Di conseguenza, il futuro Comitato esecutivo di Austrian Airlines sarà composto da Alexis von Hoensbroech come CEO e CFO insieme al CCO Michael Trestl e al COO Francesco Sciortino.

“Sono lieto che possiamo proporre che il Consiglio di Sorveglianza nomini due top manager esperti, Michael Trestl e Francesco Sciortino, nell’Executive Board di Austrian Airlines. Grazie al loro vasto know-how, saranno in grado di guidare Austrian Airlines fuori dalla crisi e portare avanti lo sviluppo della compagnia aerea con passione, motivazione e slancio creativo. Sono certo che il team del consiglio di amministrazione guiderà con successo l’azienda attraverso la pandemia di coronavirus e che Austrian Airlines ne uscirà ancora più forte da questo momento “, conclude la presidente del consiglio di sorveglianza di Austrian Airlines Christina Foerster. “Vorrei ringraziare Andreas Otto e Jens Ritter. Sulla base del loro straordinario impegno, coraggio e prudenza, negli ultimi anni hanno sviluppato e rafforzato la nostra Austrian Airlines e recentemente hanno manovrato la compagnia aerea attraverso la crisi del coronavirus ”, aggiunge l’amministratore delegato Alexis von Hoensbroech.

“Allo stesso tempo, non vedo l’ora di lavorare insieme a Michael Trestl e Francesco Sciortino. Entrambi entreranno a far parte della nostra azienda in un periodo di tempo molto dinamico. Sono convinto che supereremo le sfide della pandemia con la loro esperienza e rimetteremo l’Austrian Airlines sulla strada del successo “.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.