“Innovazioni per FCAS”: Airbus conclude la fase pilota di cooperazione con le startup in Germania

il

NGWS with EF and RCs

@AirbusDefence #FCAS #NGF

Airbus ha concluso una fase pilota dell’iniziativa “Innovations for FCAS” (I4 FCAS) che mira a coinvolgere gli attori tedeschi della difesa non tradizionale – tra cui startup, piccole e medie imprese (PMI) e istituti di ricerca- in lo sviluppo del Future Combat Air System (FCAS).

Questa iniziativa, lanciata nell’aprile 2020, è stata finanziata dal Ministero della Difesa tedesco. “L’iniziativa mostra che FCAS non è paragonabile ai precedenti progetti di difesa più ampi. Implementando giocatori giovani e innovativi, alcuni dei quali non sono mai stati in contatto con il settore della difesa, ci assicuriamo di sfruttare tutte le competenze disponibili per un programma high-tech rivoluzionario come FCAS “, ha affermato Dirk Hoke, Chief Executive Officer di Airbus Difesa e spazio.

“Promuoverà anche le ricadute tecnologiche tra il mondo militare e quello civile. La nostra ambizione è portare avanti l’iniziativa nel 2021 e oltre e renderla una pietra angolare della nostra strategia di innovazione FCAS “.

Durante la fase pilota, 18 attori innovativi hanno lavorato su 14 progetti in diverse aree, coprendo l’intera gamma di elementi FCAS: cloud da combattimento, connettività, caccia di nuova generazione, vettori remoti, sistema di sistemi, sensori.

Tra questi 14 progetti, gli ingegneri Airbus hanno lavorato a stretto contatto con PMI e startup per ottenere risultati concreti come: Un primo lanciatore approvato per i test di volo di un veicolo aereo senza pilota (UAV) da un aereo da trasporto.

Questo progetto è il risultato di una collaborazione tra Airbus come integratore di A400M, Geradts GmbH per il lanciatore e SFL GmbH di Stoccarda per l’integrazione UAV e supportato da simulazioni DLR. Un approccio di progettazione e sviluppo agile ha consentito la prototipazione rapida e la disponibilità al volo in soli 6 mesi.

Un dimostratore di cloud di combattimento sicuro: un primo trasferimento di sistemi operativi protetti in un ambiente cloud. Kernkonzept GmbH di Dresda insieme ad Airbus CyberSecurity hanno dimostrato come la sicurezza IT possa essere utilizzata per i massimi requisiti di sicurezza su un sistema cloud governativo.

Un dimostratore di intelligenza artificiale applicata all’analisi delle radiofrequenze. Hellsicht GmbH di Monaco ha addestrato i propri algoritmi su set di dati forniti da Airbus, consentendo una capacità unica di rilevamento delle impronte digitali in tempo reale di determinati emettitori, come i radar.

Come il più grande programma di difesa europeo nei prossimi decenni, FCAS mira a spingere l’innovazione e i confini tecnologici. Il suo sviluppo porterà in primo piano tecnologie dirompenti come l’intelligenza artificiale, il teaming con personale senza pilota, il cloud da combattimento o la sicurezza informatica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.