BELVILLA RAFFORZA IL SODALIZIO CON I PROPRIETARI DI CASA IN UN ANNO DI CRESCITA PER L’HOLIDAY RENTING

il

Nonostante la pandemia da Covid-19, il soggiorno in case vacanze si è rivelato un segmento di successo. Più di 3.300 proprietari in Europa hanno scelto di affidare il loro immobile a Belvilla negli ultimi mesi per un totale di 5.000 nuove case, di cui più di 700 solo in Italia. Tra le funzionalità che hanno permesso al brand di consolidare la sua posizione in Italia e in Europa, spicca l’utilizzo di un sistema di pricing dinamico per offrire agli affittuari prezzi vantaggiosi e per massimizzare i profitti dei padroni di casa; e una policy di cancellazione gratuita per tutelare i clienti di Belvilla che hanno scelto di regalarsi un soggiorno nel 2021.

Tenuta Quvestra- Santa Maria della Versa
Quello che sta per concludersi è stato un anno fuori dal comune per tutto il settore turistico, anche Belvilla, player europeo del comparto case vacanze, ha dovuto adeguare più volte la sua policy rivolta a proprietari e affittuari, in base alle numerose misure che sono entrate in vigore nel corso dell’anno nei vari paesi europei. Una certezza del 2020 è che il soggiorno in casa vacanza con la propria famiglia è diventata una tendenza sempre più popolare tra i viaggiatori.Belvilla fa parte del gruppo OYO Vacation Homes, azienda leader nel settore degli affitti brevi che offre più di 140.000 case a livello internazionale; al secondo posto nella classifica delle 50 migliori società di holiday renting, svelata lo scorso ottobre da Rentals United. In quest’anno delicato, Belvilla ha costantemente monitorato le esigenze di ospiti e proprietari di case, attraverso ricerche e sondaggi, con l’obiettivo di fornire servizi all’altezza delle aspettative, consapevole che le abitudini di viaggio sono state completamente stravolte, e che i viaggiatori hanno dovuto adeguare le proprie aspettative alla situazione corrente.
Analizzando i risultati degli utenti che hanno scelto un soggiorno con Belvilla nel 2020 è emersa la tendenza a viaggiare con un numero ristretto di persone, vicino alla propria località di residenza e con un occhio al prezzo (determinante nella selezione della casa vacanza ideale). Per assicurare agli affittuari esperienze di soggiorno in sicurezza, i proprietari di casa hanno messo in pratica tutte le linee guide per la pulizia e l’igiene, stabilite da Belvilla, ma non solo: tra le iniziative per ridurre al minimo il contatto personale, l’Azienda ha esteso il servizio di check-in digitale a un numero maggiore di proprietà. Per quanto riguarda il 2021, è emerso con certezza che la grande maggioranza dei viaggiatori sarà alla ricerca di un modo sicuro per prenotare, con la possibilità di ottenere un rimborso della somma spesa, nel caso le misure venissero nuovamente inasprite.
Inoltre, secondo Belvilla, nel 2021 gli utenti saranno ancora alla ricerca di uno spazio privato dove trascorrere del tempo in famiglia lontano dai contesti urbani, per questo motivo l’Azienda considera la seconda casa un investimento redditizio, anche per l’anno prossimo.
I servizi con cui Belvilla si prende cura delle esigenze dei suoi proprietari

Il servizio con Belvilla è ottimo, ci permette di raggiungere una clientela selezionata in linea con il target della nostra proprietà” (afferma il team diTenuta Quvestra, prestigiosa azienda vitivinicola dell’Oltrepò Pavese, che collabora con Belvilla da 4 anni).

In base a un sondaggio condotto da Belvilla tra i proprietari di casa lo scorso giugno 2020, sono 3 i fattori che hanno spinto la grande maggioranza degli intervistati a iniziare una collaborazione con Belvilla: la possibilità di ottenere più prenotazioni, l’occasione di beneficiare di maggiore visibilità su più portali di ricerca, un supporto costante da parte del team del servizio clienti.

Consapevole quindi dei principali obiettivi dei proprietari, l’Azienda fornisce loro tutta la sua expertise attraverso una serie di servizi studiati per rendere l’esperienza sempre più soddisfacente:


–                 un’efficace strategia di digital marketing. L’’85% dei proprietari intervistati da Belvilla quest’anno, sostiene che l’Azienda ha notevolmente migliorato negli ultimi 18 mesi le proprie attività per promuovere e incrementare la visibilità delle proprietà;

–                 oltre 2.000 canali di prenotazione per massimizzare la visibilità, e soluzioni tecnologiche di prim’ordine per elaborare prezzi flessibili e ottimizzare l’occupazione;

–                 un sito efficace con una presentazione accurata delle proprietà, recentemente rinnovato e apprezzato dal 65% degli intervistati;

–                 un’eccellente polizza di assicurazione stipulata insieme a Villasure, in caso di responsabilità civile, a condizioni e tariffe vantaggiose;

–                 un servizio in sette lingue e un account manager dedicato per ogni proprietario di casa, assegnato dopo sei mesi di collaborazione per supportarlo nell’intero processo di affitto;

–                 un servizio di interior design per supportare i proprietari nel restyling dell’abitazione, se richiesto;

–                 reperibilità e velocità di risposta: l’80% delle telefonate ricevono risposta in 60 secondi;

–                 il portale online MyBelvilla e l’app, per aggiornamenti e informazioni, e dove Belvilla svela ai proprietari piccoli consigli su come, ad esempio, ottenere una guest experience da 9+ ;

–                 un servizio di Property Management per una gestione completa che include pulizia, gestione delle chiavi e manutenzione dell’immobile, che garantisce ai proprietari un’esperienza piacevole senza stress.

–                 in piena emergenza inoltre Belvilla ha attivato un team incaricato di preparare le case in vista della stagione estiva, per quei proprietari che non potevano attraversare i confini regionali a causa delle restrizioni in vigore.

In merito agli obiettivi del 2021 invece, Belvilla sta intensificando i suoi sforzi per offrire ai proprietari la possibilità di gestire in piena autonomia l’affitto della proprietà (modalità di gestione self-service) attraverso il portale MyBelvilla: al momento sono state effettuate diverse migliorie come una nuova interfaccia grafica che permette di osservare con facilità l’andamento delle prenotazioni e delle entrate rispetto all’anno scorso;  un nuovo format con il resoconto dei pagamenti che include gli importi in entrata, acconti e saldi per ogni prenotazione; la possibilità di bloccare o sbloccare il calendario, e modificare in autonomia descrizione e immagini della proprietà; e infine l’introduzione di video illustrativi per spiegare il modo di lavorare di Belvilla. Nel suo mirino anche il sistema fatturazione con l’obiettivo di renderlo più chiaro, semplice e veloce.

“Lo scoppio della pandemia ci ha travolto, abbiamo affrontato diverse sfide, a un certo il punto il sistema si è intasato a causa delle cancellazioni, abbiamo dovuto affrontare anche un sovraccarico di lavoro nel servizio clienti, ma abbiamo migliorato la nostra performance grazie a tecnologia e formazione” sostiene Raj Kamal, CEO di OYO Vacation Homes.

Quest’anno è stato caratterizzato altresì da diversi successi, che hanno definito il ruolo di Belvilla come uno dei leader europei dell’Holiday Renting: da Gennaio 5.000 nuove proprietà sono entrate a far parte del catalogo Belvilla, di cui 725 solo in Italia; risultati positivi anche dalle partnership con Airbnb, Booking e Expedia.

Chiave del successo di Belvilla è senza dubbio la tecnologia Danamica, un’azienda acquisita nell’ultimo anno, che ha permesso, grazie a un pricing dinamico, di raggiungere il più alto tasso di occupazione possibile, massimizzando il reddito del proprietario della casa. Ciò è stato possibile grazie a calcoli precisi, frutto di una combinazione di dati d’archivio, ricerche di utenti online, dati di mercato e portali concorrenti, analisi e intelligenza artificiale.

Abbiamo fatto pressione sui prezzi dinamici per monitorare la domanda e l’offerta e siamo lieti di aver dimostrato che questo tool funziona per i nostri proprietari di casa“, sostiene Raj Kamal, CEO di OYO Vacation Homes.


Consapevole della seconda ondata che sta coinvolgendo la maggior parte dei paesi europei e del mondo, e che allo stesso tempo spinge i viaggiatori a sognare la prossima vacanza, Belvilla si prepara al 2021 offrendo condizioni di cancellazione gratuite che tengano conto delle esigenze dei proprietari di casa e degli utenti. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.