Il Boeing 747-436 Gold Speedbird va a St. Athan dove sarà preservato

il

Ieri abbiamo assistito all’ultimo volo British Airways del suo iconico 747 (“ Queen of the Skies ”) con il volo di trasferimento dall’aeroporto di Cardiff alla sua nuova sede presso eCube Solutions nella Vale of Glamorgan nel Galles meridionale, dove sarà conservato per ispirare le generazioni future.

Avvolto nella livrea retrò BOAC ‘Gold Speedbird’ per celebrare il centenario di British Airways nel 2019, il 747-400, registrazione G-BYGC, è volato per l’ultima volta dalla base tecnica di British Airways all’aeroporto di Cardiff come volo BA747P, dove è stato salutato dai tecnici che per molti anni hanno mantenuto con orgoglio la flotta 747.

L’aereo ha volato intorno a questa zona panoramica della costa gallese prima di atterrare all’aeroporto commerciale di Bro Tathan, il parco commerciale di 1.200 acri del governo gallese nella Vale of Glamorgan, dove è stato accolto da un pubblico di ospiti invitati tra cui l’equipaggio di cabina della British Airways che hanno tutti bei ricordi di aver servito a bordo dei nostri jumbo jet.

G-BYGC sarà gestito da eCube Solutions, il principale fornitore di servizi di smontaggio e fine vita degli aeromobili basato sul business park, per mostrare il contributo preminente della flotta 747 apportata a British Airways e l’amore per l’aviazione per i passeggeri che volarono su di loro. Da quando è entrata nella flotta di British Airways il 20 gennaio 1999, G-BYGC ha operato 11.049 voli e ha volato per 91.023 ore su quasi 45 milioni di miglia.

Il suo ultimo volo passeggeri è stato da San Francisco a Heathrow il 4 aprile 2020. Il ritiro della flotta 747 di British Airways è stato anticipato di diversi anni a seguito della pandemia Covid-19.

Sean Doyle, CEO di British Airways, ha dichiarato: “Questo ultimo viaggio del 747 è un momento piacevole per le molte migliaia di clienti e membri dell’equipaggio di British Airways che hanno volato per il mondo su queste Regine del Cielo negli ultimi cinque decenni. “Ma mentre ci mancherà sicuramente la loro maestosa presenza nei cieli sopra, sapere che il nostro ultimo 747 sarà preservato per le generazioni future che potranno godere in una nuova casa in Galles ci dà un grande senso di orgoglio ed è una conclusione appropriata per questo capitolo di storia della British Airways.

” L’amministratore delegato di eCube Solutions Peter Dunsford ha dichiarato: “eCube Solutions è lieta di ricevere l’ultimo 747 di British Airways. Questo aereo iconico ha molti seguaci molto fedeli con bei ricordi e attaccamenti al tipo di aereo. In qualità di fornitore leader in Europa di servizi di fine vita degli aeromobili, tra cui la rimozione, lo smontaggio e il riciclaggio dei componenti, ci sforziamo di fornire sia alle compagnie aeree che ai proprietari di aeromobili il massimo valore da un aeromobile in pensione. Possiamo assicurare a tutti che questo velivolo continuerà ad essere utilizzato e apprezzato in molti modi diversi per molti, molti anni a venire “.

L’equipaggio per questo ultimo viaggio eracomposto dal capitano Al Bridger, direttore delle operazioni di volo di British Airways, il capitano Rich Allen-Williams, il capitano Di Wooldridge e il capitano Arun Sharma. Hanno viaggiato con un paio di splendide valigie BOAC in edizione limitata create dal marchio di viaggi di lusso Globe-Trotter per commemorare l’ultimo viaggio del 747. Prendendo ispirazione dall’iconica livrea dell’aereo, le valigie sono state realizzate a mano in Inghilterra e incorporano l’iconico stemma “Gold Speedbird” e un prezioso frammento di un Boeing 747 della British Airways in pensione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.