Il primo ATR72/600F consegnato alla FedEX sarà operato in Europa dalla ASL Airlines


FedEx Express, una sussidiaria di FedEx Corp. e la più grande compagnia di trasporto espresso al mondo, ha annunciato la consegna del primo aereo ATR 72-600F per la sua rete di aerei feeder.

La consegna del nuovoaereo cargo all’avanguardia è stata effettuata da ATR a FedEx a Tolosa, in Francia.

L’ATR 72-600F è il primo cargo di produzione mai costruito da ATR e può trasportare carichi utili più pesanti rispetto agli ATR convertiti dalla configurazione passeggeri.

L’aereo ha una grande porta di carico, che consente il trasporto di merci alla rinfusa e configurazioni di dispositivi di carico unitario (ULD).

Ha una capacità di massa di 2.630 piedi cubi (74,5 metri cubi) e, quando è in modalità ULD, può ospitare fino a sette contenitori LD3 o cinque pallet da 88 “x 108”. FedEx ha originariamente annunciato l’accordo di acquisto con ATR nel novembre 2017.

In base all’accordo, FedEx Express ha effettuato un acquisto definitivo di 30 aeromobili ATR 72-600F con opzioni per acquistarne altri 20.

Le consegne successive saranno di circa sei aeromobili all’anno per un periodo di cinque anni.

Il primo aeromobile ATR sarà operato da ASL Airlines Ireland, operatore FedEx ATR dal 2000, come parte della flotta FedEx Express Feeder.

FedEx attualmente utilizza 364 aerei feeder che operano in 56 paesi. La maggior parte di questi aerei feeder sono di proprietà di FedEx e noleggiati e gestiti da diversi vettori aerei di terze parti con i propri certificati operativi.

La flotta di feeder FedEx è composta da aeromobili con un peso massimo al decollo di 60.000 libbre e consente all’azienda di fornire servizi rapidi ed economici alle piccole e medie imprese in tutto il mondo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.