Il traffico ritornerà a diminuire nei prossimi due mesi?

il

Il valore stimato al 14 settembre scorso per questo mese di dicembre del -54% e’ stato invece del -60%. Il 24 aprile prevedeva un -20%. Tutto sballato. Neanche a 3 mesi quindi i numeri sono poi tornati.

A novembre era un reale del -62%, la previsione di metà settembre era -58%, quella di aprile già il -20%. Il tutto sono fonte Eurocontrol su un valore globale. Non separa la tipologia di comparti, ad esempio: executive, cargo, passeggeri e charter. I primi due, specie il cargo sono in salita rispetto al 2019. In particolare quello delle merci per i soliti due fattori:

  1. aumenta l’è-commerce, quindi c’è’ più necessità di movimentare i pacchetti.
  2. mancano le stive dei voli passeggeri cancellati a causa della pandemia per la mancanza dei viaggiatori. In più il trasporto di materiale sanitario e ora anche i vaccini.

Quale sarà la situazione. quella del prossimo mese di gennaio 2021? Riacquisteremo qualcosa, oppure si ritornerà a scendere? Il valore di aprile prevedeva un -20%, quella di metà settembre al -60%. Già vediamo un incremento dei tagli da parte dei vettori low cost, i più sensibili ad aumentare, ma pure a ridurre pesantemente se mancheranno i passeggeri.

Un esempio? Ryanair sulla Roma – Palermo a metà del prossimo mese offrirà solo 3 voli settimanali. Alitalia Invece 3 al giorno in un ottica di hub and spoke verso le destinazioni nazionali del nord Italia e il resto del network.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.