EMIRATI ARABI UNITI: AMBASCIATORE D’ITALIA VISITA CONTINGENTE ITALIANO AD AL MINHAD

il

Fonte Stato Maggiore Difesa

Autore Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione

L’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener visita il contingente italiano presso la Forward Logistic Air Base di Al Minhad

In occasione delle imminenti festività natalizie, Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, ha fatto visita al contingente italiano presso la Forward Logistic Air Base di Al Minhad, Unità di stanza presso gli Emirati Arabi Uniti.

L’Ambasciatore è stato accompagnato dall’Addetto Militare per Difesa presso l’Ambasciata d’Italia negli E.A.U., Colonnello Cristiano Tartaglione ed il Console Generale d’Italia a Dubai, Dott. Giuseppe Finocchiaro.

La delegazione è stata accolta presso la Zona Logistica della base, denominata “”Camp Lyra 41″”, dal Comandante della Forward Logistic Air Base, Colonnello Gianpaolo Marchetto. 

Il Colonnello Gianpaolo Marchetto ha avuto modo di far visione ed illustrare alle Autorità lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione dell’Hangar nella zona destinata alla manutenzione degli assetti in dotazione, i velivoli C-130JL’Hangar in corso di ultimazione rappresenta un manufatto fondamentale per il mantenimento, anche in condizioni ambientali proibitive, dei già elevati standard manutentivi che caratterizzano l’attività della  Forward Logistic Air Base.

Esso permetterà di svolgere in maniera più efficace le attività manutentive programmate e straordinarie sui velivoli, garantendo standard di sicurezza più elevati. Alla costruzione dell’Hangar seguirà poi la realizzazione della cosìdetta “Cittadella della Sezione Tecnica“, ossia una zona dove avrà piena finalizzazione l’opera di ammodernamento degli assetti manutentivi.

Nell’occasione, l’Ambasciatore ha avuto modo di salire a bordo di uno dei velivoli disponibili, toccando con mano la realtà operativa dell’Ente. La visita si è poi conclusa con i saluti rivolti dall’Ambasciatore a tutto il personale del contingente, a cui è stato rivolto un sentito ringraziamento per l’attività svolta in territorio emiratino.

La Forward Logistic Air Base è un’unità alle dirette dipendenze del Comandante Operativo di Vertice Interforze, che assicura il supporto ai contingenti nazionali schierati nei teatri operativi nelle aree mediorientale/Corno d’Africa, attraverso il soddisfacimento delle esigenze di RSOM/RMSD STRATEVAC/ TAC-EVAC e di supporto operativo e logistico a favore dei velivoli impiegati per il trasporto strategico e tattico.

Grazie alla sua strategica posizione nello scacchiere mediorientale, garantisce senza soluzione di continuità il trasporto di personale, mezzi e materiali da e verso i contingenti nazionali in Afghanistan, Kuwait, Iraq Somalia; assicura l’efficienza dei velivoli assegnati e dei mezzi tecnici impiegati e gestisce le comunicazioni tra la patria e i contingenti schierati nell’area di competenza.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.