Malaysia Aviation Group procede con il suo programma di ristrutturazione

il

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Malaysia Aviation Group (“MAG” o “il Gruppo”) ha raggiunto un altro importante traguardo verso la sicurezza del suo futuro, ottenendo con successo l’approvazione dalla Corte del Regno Unito per procedere con una componente importante della ristrutturazione globale del Gruppo, a seguito del grave impatto della pandemia COVID-19 sull’industria dei viaggi e del turismo a livello globale.

La ristrutturazione si basa su un piano aziendale a lungo termine rivisto e spianerà la strada a MAG per garantire la sua sostenibilità a lungo termine insieme al forte sostegno del suo azionista e della grande maggioranza dei suoi creditori.

L’inizio del 2020 ha visto il Gruppo partire alla grande, con il programma di cambiamento esattamente come da pianificazione. La pandemia COVID-19 ha poi fermato lo slancio. Con le frontiere chiuse e gli aeromobili a terra, l’industria dell’aviazione è stata colpita più gravemente e una ripresa completa è prevista solo nel 2023. MAG ha intrapreso azioni decisive per ridurre i costi, preservare la liquidità, trasformare il business e riallineare le aspirazioni a lungo termine per superare questa crisi .

Nel settembre 2020, con il traffico aereo ancora ai minimi storici e la continua incertezza sulla ripresa del settore, è apparso evidente che il Gruppo avrebbe dovuto prendere la difficile decisione di intraprendere un esercizio di ristrutturazione olistico volto a ridimensionare l’attività e emergendo in modo sostenibile e redditizio a lungo termine come compagnia di bandiera della Malesia con roccaforte in Asia-Pacifico e un modello di business ASEAN a corto raggio migliorato.

Da allora MAG ha avviato discussioni attive con tutte le sue principali parti interessate ed è riuscita a ottenere un sostegno schiacciante per portare avanti la sua ristrutturazione dopo molti round di intensi negoziati. Tuttavia, rimane una piccola minoranza di creditori che deve ancora indicare il proprio sostegno alla ristrutturazione. Pertanto, una parte della ristrutturazione viene attuata mediante un piano di accordi che verrà proposto dalla sua controllata di leasing di aeromobili, MAB Leasing Limited (“MABL”). MABL aveva, il 23 dicembre dello scorso anno, emesso una Practice Statement Letter ad alcuni gruppi di creditori informandoli dell’intenzione della società di depositare uno schema di concordato ai sensi della Parte 26 dello UK Companies Act 2006.

L’udienza di convocazione si è poi tenuta come programmato il 20 gennaio 2021 e la Corte ha autorizzato MABL a convocare una riunione dei creditori per esaminare lo schema proposto. L’esito della riunione dei creditori sarà riferito alla Corte all’udienza di sanzione fissata per il 22 febbraio 2021. Si prevede che il processo del tribunale del Regno Unito e il più ampio esercizio di ristrutturazione del gruppo si concluderanno entro la fine del primo trimestre del 2021.

MAG continuerà a lavorare con i suoi stakeholder rilevanti al fine di completare al più presto le numerose operazioni. Durante questo processo, MAG ha continuato ad adempiere al suo dovere di vettore di bandiera nazionale per garantire la connettività aerea nazionale e internazionale, comprese le aree rurali del paese e sostenere le catene di approvvigionamento nazionali vitali. Si prevede che le operazioni e le attività quotidiane della principale compagnia aerea, Malaysia Airlines e di tutte le filiali sotto MAG non saranno influenzate dalla ristrutturazione in corso. Il Gruppo rimane impegnato nei confronti del suo intero ecosistema, compresi i suoi clienti, fornitori e altri stakeholder e mira a garantire che l’esercizio di ristrutturazione sia svolto in modo equo e trasparente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.