VOLOTEA – INCONTRO CON I SINDACATI

il

In data odierna si sono incontrate VOLOTEA e le rappresentanze sindacali di ANPAC, ANPAV e UILTRASPORTI.

In apertura di confronto abbiamo rappresentato che la situazione economica é diventata oramai insostenibile in quanto i dipendenti stanno percependo il solo anticipo della “CIGS base”: le integrazioni salariali continuano a non essere erogate da INPS.

E’ di questa mattina la nostra ultima verifica presso gli enti competenti: permangono degli errori nella trasmissione dei dati effettuata dai consulenti del lavoro della Compagnia tali da non consentire la finalizzazione dei pagamenti da parte delle sedi di competenza.

Continueremo ad interfacciarci con la Società attraverso il nuovo HR, Luca Bruni, convinti dell’assoluta urgenza della materia: sono già numerose le segnalazioni che, tempo per tempo, abbiamo avanzato.

La responsabilità è abbastanza evidente: BISOGNA INTERVENIRE SUBITO!

VOLOTEA ha poi prospettato la necessità di voler valutare congiuntamente alle sigle sindacali tutte le opzioni previste dalla normativa vigente a sostegno dei costi da sostenere per il passaggio macchina del Personale Navigante: come noto l’Italia vedrà l’impiego progressivo di aeromobili Airbus in sostituzione degli attuali Boeing 717.

Sono state commentate le possibilità offerte dal “Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo” e il “Fondo Nuove Competenze”.

E’ interesse di tutti favorire la transizione di tutto il personale ai nuovi aeromobili: tuttavia rimaniamo ancora in attesa di prospetti analitici che diano l’esatta dimensione del processo, anche con riguardo alle tempistiche ed alla capienza..Quanto alla prevista scadenza degli ammortizzatori sociali, sono state passate in rassegna le possibilità concesse dalla normativa vigente anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020.

VOLOTEA , nel chiarire che l’attuale volume delle prenotazioni, ridottissimo, non consente ancora di programmare la “Summer2021”, ha confermato di aver necessità di dover proseguire nell’utilizzo di strumenti di ammortizzazione sociale.

Per parte nostra, riteniamo siano più vantaggiosi ammortizzatori di maggior durata rispetto a tipologie più brevi (la CIGD COVID ha al momento una durata massima di 12 settimane) in quanto consentono, fra l’altro, una programmazione che tiene conto di un’equa distribuzione delle giornate.

Tuttavia abbiamo ribadito la nostra disponibilità a discutere delle varie eventualità nell’esclusivo interesse dei dipendenti senza alcun preconcetto.

La Compagnia, in risposta ai rumors che vedrebbero una riduzione dei salari per i Piloti, comunicato in un meeting tenutosi lo scorso venerdì, ha chiarito che non é stata diffusa alcuna indicazione in tal senso; a noi risulta un decremento unilaterale che colpisce in modo asimmetrico la sola categoria dei Comandanti che, inspiegabilmente, si sobbarcano un sacrificio inaccettabile senza alcuna garanzia sui recuperi.

Nessun dettaglio invece è stato fornito relativamente agli Assistenti di Volo.In ogni caso non ci risulta, a differenza di quanto annunciato da Volotea, che siano stati di-sposti gli adeguamenti retributivi ad applicazione dei ‘minimi retributivi’ introdotti dall’Art. 203 della Legge 77/20.

A nostro avviso i dipendenti hanno bisogno di regole condivise, nel rispetto delle normative vigenti, tra l’altro, per fugare ogni dubbio circa la “Decontribuzione Fondo Volo”, possibile solo in caso di COA italiano e/o In presenza di Contratto Collettivo vero e proprio: sarà nostra cura ribadirlo, pur consapevoli del contesto emergenzale in cui versa VOLOTEA ed il settore tutto, in tutte le occasioni utili.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Roma, 1 febbraio 2020

ANPAC – #ANPAV

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.