Il Governo del Canada approva l’acquisizione di Transat A.T. Inc. da Air Canada

il

Il viaggio aereo è essenziale per la crescita economica e la prosperità del Canada. Sia i viaggiatori che le imprese traggono vantaggio da un’industria aerea sicura, efficiente e resiliente.

L’onorevole Omar Alghabra, ministro dei Trasporti, ha annunciato oggi che il governo del Canada ha approvato la proposta di acquisto di Transat A.T. Inc. da parte di Air Canada, soggetta a termini e condizioni rigorosi che sono nell’interesse dei canadesi.

Nel determinare l’acquisto proposto è nell’interesse pubblico, il governo del Canada ha considerato un’ampia gamma di fattori, come il livello di servizio, le più ampie implicazioni sociali ed economiche, la salute finanziaria del settore del trasporto aereo e la concorrenza.

La pandemia COVID-19 è stata un fattore chiave nella decisione finale. Poiché Transat A.T. stessa ha rilevato nel dicembre 2020, l’attuale incertezza mette in dubbio la sua capacità di continuare, poiché deve affrontare sfide finanziarie significative. Rilevando gli effetti della pandemia sul servizio aereo in generale e su Transat A.T. in particolare, il governo del Canada ha stabilito che l’acquisizione proposta offre i migliori risultati probabili per i lavoratori, per i canadesi che cercano servizi e possibilità di scelta nei viaggi di piacere in Europa e per altre industrie canadesi che si affidano al trasporto aereo, in particolare aerospaziale.

La valutazione dell’interesse pubblico condotta da Transport Canada è stata complessa e ha richiesto un’analisi e una consultazione rigorose con canadesi e gruppi di stakeholder. Le consultazioni pubbliche online si sono svolte dal 4 novembre 2019 al 17 gennaio 2020. La valutazione dell’interesse pubblico includeva anche il contributo del Commissario canadese per la concorrenza, che ha esaminato come l’acquisto proposto avrebbe influenzato la concorrenza nel settore aereo; e il suo rapporto è stato pubblicato nel marzo 2020. Transport Canada ha completato la valutazione dell’interesse pubblico nel maggio 2020.

Questa proposta di acquisizione, che è stata approvata dagli azionisti di Transat A.T. il 15 dicembre 2020, fornisce chiarezza e stabilità per quanto riguarda il futuro dell’azienda, nonostante gli effetti della pandemia. Si tradurrà inoltre in termini e condizioni applicabili intesi a facilitare la futura connettività e concorrenza sulle rotte verso l’Europa precedentemente gestite da Transat A.T. Questi termini e condizioni riflettono un ampio impegno con Air Canada e Transat A.T. riguardo alle misure che erano disposti a intraprendere per affrontare le questioni sollevate dalla valutazione dell’interesse pubblico.

Il governo del Canada è a conoscenza del fatto che alcuni Transat A.T. i clienti sono ancora in attesa di rimborsi per voli cancellati a causa di COVID-19. I rimborsi sono parte integrante delle trattative con le compagnie aeree in merito a qualsiasi piano di assistenza e il governo continuerà a tenere conto delle esigenze di Transat A.T. clienti.

Al di là dei termini e delle condizioni, Air Canada avrà il dovere di garantire che, in qualità di sussidiaria di Air Canada, Transat A.T. fornirà comunicazioni e servizi al pubblico in entrambe le lingue ufficiali.

I termini e le condizioni associati alla proposta di acquisizione includono:

Misure per facilitare e incoraggiare altre compagnie aeree ad accettare l’ex Transat A.T. rotte verso l’Europa;

Preservare la Transat A.T. sede e marchio in Quebec;

Impegno di lavoro dei 1.500 dipendenti per l’attività di viaggi di piacere della nuova entità;

Impegno a facilitare la manutenzione degli aeromobili in Canada, dando priorità ai contratti in Quebec;

Un meccanismo di monitoraggio dei prezzi;

Lancio e funzionamento di nuove destinazioni entro i primi cinque anni.

Come per il processo legislativo, la decisione finale spetta al Governatore in Consiglio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.