Firenze : una interrogazione è stata presentata sul caso della vendita di Toscana Aeroporti Handling

il

Una interrogazione (nella foto) ai titolari dei dicasteri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico è stata presentata da cinque parlamentari del PD, gli On: Lucia Ciampi, Martina Nardi, Susanna Cenni, Andrea Romano e Stefano Ceccanti L’argomento è la cessione prospettata da Toscana Aeroporti della sua controllata che si occupa di attività di handling negli aeroporti di Firenze e Pisa, la Toscana Aeroporti Handling.

L’annuncio fu fatto qualche giorno fa dall’AD di Toscana Aeroporti, avendo ricevuto un offerta di acuista da un operatore nazionale del settore. La questione ha creato malumori in virtù della situazione attuale, che vede uno stallo generale dovuto al Covid-19. Tra chi lavora nell’handling e per il gestore sono almeno 900 le persone in cassa integrazione. C’è timore per il problema occupazionale, anche se la società offerente, ha detto Naldi, garantirebbe gli stessi livelli di occupazione e salariali per 24 mesi dalla vendita. La risposta all’offerente verrebbe data in un lasso temporale di 3 mesi.

L’handling è un ambito che per i gestori produce perdite e guardando il panorama degli scali medio-grandi, da molto tempo le altre società che gestiscono gli scali, fatta eccezione per quella toscana, hanno scelto di cedere questo ramo di business a operatori del settore. Queste società con business in Italia, oppure divisoni di operatori stranieri possono con le economie di gestione a larga scala permettersi di abbattere i costi e essere più concorrenziali, anche in virtù di acquisti centralizzati delle attrezzature. oltre a offrire ai potenziali clienti soluzioni globali multi scalo sui contratti stipulati, grazie alla loro multi presenza.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.