Venezia : quale impatto avrà lo stop delle crociere in laguna?

il

Nella foto tratta dal servizio di BBC News , c’è’ un immagine che mai più in futuro potrà essere rivista. Il passaggio dei grandi superliner per la Giudecca sarà un fatto relegato al passato, dopo che il Governo ha decretato la fine di questa pratica.

Ad onore del vero, e’ da un anno che ciò non accade più a causa del fatto, che il Covid-19 ha bloccato l’operatività di queste grandi navi.

Domani quindi che accadrà? E’presumibile, che nella parte terminale dell’anno ritorni la circolazione, ma quale effetto avrà il decreto? Si parla dell’uso di Porto Marghera come nuovo terminal, ma nulla si conosce di più.

Certo, che per la città di Venezia l’economia delle crociere e’ un valore significativo, esso e’ quantificabile in milioni e milioni di €. Quasi due milioni di passeggeri, e’ il movimento generato dal traffico del business crociere nella città lagunare, come arrivi e partenze.

La maggior parte giunge a bordo dei voli, anche a lungo raggio, che atterrano all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Una catastrofe sarebbe per tutto il sistema, se le compagnie armatrici decidano di spostare altrove l’Homeport. Già, Royal Caribbean ha deciso di farlo da Ravenna dal 2022.

Non ci sono al momento reazioni, visto che il mercato delle crociere momentaneamente e’ fermo, anche se il 2022 e’ già in vendita e il 2023 lo sarà a breve. Una dipartita, oppure una ristrutturazione degli operativi, potrebbe essere una conseguenza pesante per l’economia della città e non solo di essa.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.