
ASL Airlines (UK) (ABV) (East Midlands) ha operato il primo volo cargo ATR 72-200 da East Midlands a Belfast il 29 marzo.
ASL Aviation Holdings ha rilasciato questa dichiarazione:
ASL Airlines United Kingdom ha ricevuto il certificato di operatore aereo (COA) e la licenza di esercizio dall’autorità per l’aviazione civile del Regno Unito, diventando la più recente compagnia aerea cargo del mondo.
Questo è il primo AOC ad ala fissa emesso dalla CAA dopo la Brexit e ASL Airlines UK ha ora preso il suo posto nel gruppo di compagnie aeree ASL Aviation Holdings che comprende già quattro compagnie aeree europee e due compagnie aeree non europee associate.
Il primo volo della nuova compagnia aerea è stato operato da un cargo ATR 72-200 dall’aeroporto di East Midlands all’aeroporto internazionale di Belfast. L’aereo, registrato G-OASL, è diventato il primo aereo sul AOC e opererà quotidianamente verso l’aeroporto internazionale di Belfast dalla nuova base di ASL Airlines UK a East Midlands.
Attualmente l’ASL Airlines UK AOC è per le operazioni di voli cargo su una singola rotta, ma la compagnia aerea sta cercando opportunità per espandere la sua rete domestica nel Regno Unito e sta richiedendo un’autorizzazione EASA Third Country Operator (TCO) per i voli cargo dal Regno Unito verso l’Europa.
ASL UK sarà strettamente allineata alla ASL Airlines Ireland con SOP comuni e servizi di supporto condivisi. Ciò corrisponde al programma del Gruppo ASL per armonizzare le operazioni, eliminare inutili duplicazioni e creare “centri di eccellenza” al servizio di tutte le compagnie aeree.
Il designatore di 3 lettere ICAO di ASL Airlines United Kingdom è ABV e il suo nominativo è CARGOBLUE.