Air Canada e il Governo del Canada stringono accordi per differenti forme di sostegni economici

il

Air Canada ha annunciato di aver stipulato una serie di accordi di finanziamento con debito e capitale proprio con il governo canadese, che consentiranno ad Air Canada di accedere a liquidità fino a 5,879 miliardi di dollari attraverso il programma LEEFF (Large Employer Emergency Financing Facility).

“Air Canada è entrata nella pandemia più di un anno fa con uno dei bilanci più solidi del settore aereo globale rispetto alle sue dimensioni. Da allora abbiamo raccolto ulteriori 6,8 miliardi di dollari di liquidità dalle nostre risorse per sostenerci durante la pandemia, mentre il traffico aereo si è praticamente fermato in Canada e a livello internazionale “, ha affermato Michael Rousseau, Presidente e Amministratore delegato di Air Canada.

“Il programma di liquidità aggiuntiva che annunciamo oggi raggiunge diversi obiettivi allineati in quanto fornisce un livello significativo di assicurazione per Air Canada, ci consente di risolvere meglio i rimborsi dei clienti dei biglietti non rimborsabili, mantenere la nostra forza lavoro e rientrare nei mercati regionali. Soprattutto, questo programma fornisce liquidità aggiuntiva, se necessario, per ricostruire la nostra attività a vantaggio di tutte le parti interessate e per rimanere un contributo significativo all’economia canadese attraverso la sua ripresa ea lungo termine.

“Man mano che le implementazioni dei vaccini aumentano, continuiamo a lavorare con il governo del Canada sull’evoluzione di test sicuri e basati sulla scienza e misure di soccorso in quarantena al fine di riavviare in sicurezza il nostro settore. Sappiamo che i canadesi non vedono l’ora di riconnettersi con amici e familiari e fare quelle tanto attese vacanze e viaggi d’affari e saremo pronti a collegare in sicurezza i canadesi all’interno del Canada e del Canada al mondo “, ha affermato Rousseau.

Il pacchetto finanziario prevede prestiti completamente rimborsabili che Air Canada utilizzerebbe solo se necessario, nonché un investimento azionario, ed è composto da:

Ricavi lordi di $ 500 milioni per azioni Air Canada a un prezzo di $ 23,1793 per azione;
$ 1,5 miliardi sotto forma di una linea di credito revolving garantita con un premio dell’1,5% rispetto al Canadian Dollar Offered Rate (CDOR); la struttura è garantita in primo luogo dalle attività di Aeroplan Inc., dalle azioni di Air Canada in Aeroplan nonché da alcune attività di Air Canada, tra cui alcune proprietà intellettuali relative al programma fedeltà Aeroplan;
$ 2,475 miliardi sotto forma di tre linee di credito non rotative non garantite di $ 825 milioni ciascuna con: la prima tranche quinquennale con un premio dell’1,75% su CDOR all’anno; la seconda tranche di sei anni al 6,5% annuo (in aumento al 7,5% dopo 5 anni); e la terza tranche di sette anni all’8,5% annuo (in aumento al 9,5% dopo 5 anni);
Nell’ambito del pacchetto finanziario, Air Canada ha emesso un totale di 14.576.564 warrant esercitabili per l’acquisto di un pari numero di azioni Air Canada, soggetti a rettifiche consuete, al prezzo di $ 27,2698 per azione per un periodo di 10 anni, pari al 10% dell’impegno totale disponibile nell’ambito delle linee di credito garantite e non garantite di cui sopra; Il 50% dei warrant maturati in concomitanza con l’attuazione delle linee di credito e il restante 50% dei warrant matureranno in proporzione agli importi che Air Canada può prelevare in base alle suddette linee di credito non garantite;
Fino a circa $ 1,4 miliardi sotto forma di tranche di linee di credito non garantite per supportare i rimborsi dei clienti dei biglietti non rimborsabili. L’impianto avrà una durata di sette anni e avrà un tasso di interesse annuo dell’1,211%.
Come parte del pacchetto finanziario, Air Canada ha accettato una serie di impegni relativi a rimborsi ai clienti, servizi alle comunità regionali, restrizioni sull’uso dei fondi forniti, occupazione e spese in conto capitale. Questi includono:

A partire dal 13 aprile 2021, offrendo ai clienti idonei che hanno acquistato tariffe non rimborsabili ma non hanno viaggiato a causa di COVID-19 da febbraio 2020, l’opzione di un rimborso sulla forma di pagamento originale. A sostegno delle sue agenzie di viaggio partner, Air Canada non ritirerà le commissioni di vendita dell’agenzia sulle tariffe rimborsate;
La ripresa del servizio o l’accesso alla rete di Air Canada per quasi tutte le comunità regionali in cui il servizio è stato sospeso a causa dell’impatto di COVID-19 sui viaggi, tramite servizi diretti o nuovi accordi interlinea con vettori regionali terzi;
Limitare determinate spese e limitare i dividendi, i riacquisti di azioni proprie e la remunerazione dei dirigenti senior;
Obblighi di mantenere l’occupazione a livelli non inferiori a quelli al 1 aprile 2021; e
Il completamento dell’acquisizione da parte della compagnia aerea di 33 aeromobili Airbus A220, prodotti nello stabilimento di Mirabel di Airbus, in Quebec. Air Canada ha inoltre accettato di completare il suo attuale ordine fermo di 40 Boeing 737 Max. Il completamento di questi ordini rimane soggetto ai termini e alle condizioni dei contratti di acquisto applicabili.

In relazione alla partecipazione del governo, Air Canada ha accettato di fornire i diritti di registrazione consuetudinari. Le azioni e i warrant di Air Canada emessi al governo sono soggetti a determinate restrizioni di trasferimento, nonché a un limite di esercizio che limita al 19,99% i diritti di voto complessivi del governo sulle azioni acquisite in virtù di questo investimento (incluso qualsiasi esercizio dei warrant).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.