ANA Holding annuncia l’obiettivo emissioni net-zero fra i parametri ESG (Environmental, Social and Governance) 2050

il

 

· Il Gruppo ANA ha aggiornato il suo impegno ESG 2050 aggiungendo l’obiettivo “emissioni net-zero “1 per le operazioni aeree entro l’anno fiscale 2050. 

· Inoltre, il Gruppo ANA ha stabilito nuovi obiettivi ambientali a medio termine per l’anno finanziario 2030 come parte del suo percorso per raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine entro l’anno finanziario 2050. 

· ANA HD contribuisce alla creazione di una società a emissioni zero con le sue attività commerciali, lavorando per raggiungere emissioni net-zero di CO2 

da operazioni aeree e non. 

ANA HOLDINGS INC. (di seguito “ANA HD”) ha annunciato che prevede di ridurre a net-zero le emissioni di carbonio delle operazioni aeree entro il 2050 come parte dei suoi più recenti obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG), aggiornando il suo obiettivo, fissato nel luglio 2020, di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2050 (rispetto ai livelli del 2005). Come parte di una più ampia iniziativa sociale, ANA HD è orgogliosa di unirsi alle aziende leader in tutto il mondo nell’impegno per raggiungere una crescita sostenibile, prendendo misure proattive per raggiungere emissioni CO2 net-zero. 

I fattori chiave che determinano la diminuzione delle emissioni di ANA HD per le operazioni aeree saranno: 

1) un maggiore utilizzo di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) 2; 

2) lo sviluppo di aerei e motori all’avanguardia con una maggiore efficienza di utilizzo del carburante; 

3) miglioramento dell’efficienza delle operazioni e delle procedure di manutenzione degli aerei; e 

4) l’utilizzo di crediti di carbonio3 per aiutare a compensare l’impatto ambientale. 

“Sostenibilità e innovazione sono componenti centrali della vision di ANA HD, e siamo entusiasti dell’opportunità che abbiamo di apportare un cambiamento significativo, lavorando al tempo stesso per portare avanti la nostra ambiziosa agenda ESG”, ha detto Shinya Katanozaka, President and Chief Executive Officer di ANA HOLDINGS INC. “Raggiungere emissioni net-zero ci richiederà di perseguire una serie di iniziative per ridurre la nostra impronta di carbonio in tutta l’organizzazione, e il nostro team si impegna a fare tutto il possibile per rendere ANA HD un esempio di sostenibilità nelle nostre attività”. 

Impegno ambientale di ANA HD 

Segmento Obiettivo per il 2030 Obiettivo per il 2050 

Emissioni di CO2 da 

operazioni aeree Inferiore o uguale al FY2019 Net-zero (nuovo obiettivo) 

Emissioni di CO2 da 

operazioni non aeree Da ridurre di almeno un terzo rispetto al FY2019 Net-zero 

Spreco risorse Ridurre di almeno il 70% Zero 

Spreco alimentare Tasso di smaltimento da ridurre al 3,8% (rispetto al 4,6% del 2019) Ridurre il tasso di spamltimento al 2,3% (taglio del 50% rispetto al FY2019) 

L’aumento dell’uso di SAF, che contribuisce notevolmente a ridurre l’impatto del carbonio, sarà al centro delle misure di riduzione delle emissioni di CO2 di ANA HD. Ad oggi, il vettore è impegnato in varie iniziative: 

· Nel 2019, ANA ha firmato un accordo con LanzaTech, Inc. per l’acquisto di carburante per l’aviazione sostenibile, e ha ampliato la partnership nel 2020, dando al vettore la possibilità di partecipare all’acquisto di carburante in tutto il portafoglio globale e la produzione di LanzaJet. 

· Nel 2020, ANA e Neste, uno dei maggiori fornitori mondiali di SAF, hanno stipulato un accordo di fornitura SAF e insieme hanno operato il primo volo dal Giappone utilizzando SAF. 

· Insieme a Toshiba Energy Systems & Solutions Corporation, Toshiba Corporation, Toyo Engineering Corporation, Idemitsu Kosan Co.,Ltd., e Japan CCS Co., Ltd, ANA ha stipulato un accordo nel 2020 per iniziare a rivedere i modelli di business del riciclaggio per il riutilizzo della CO2 da fonti, come i gas di scarico in SAF. 

· ANA ha sostenuto le iniziative all’interno del Giappone guidate da aziende come Euglena Co.,Ltd. che produce SAF dal 2011. 

ANA HD si impegnerà per l’utilizzo di SAF su larga scala, per sviluppare ulteriormente le misure di sostenibilità di successo che ha implementato quando si è inizialmente impegnata a soddisfare gli obiettivi ESG 2050 e per raggiungere emissioni di CO2 net-zero nel FY2050 attraverso questi sforzi. 

ANA HD è stata a lungo riconosciuta come leader della sostenibilità per il suo impegno ESG, ed è stata l’unica azienda del settore dell’aviazione a ricevere il riconoscimento Gold Class dagli S&P Global Sustainability Awards 2021. ANA HD ha ricevuto altri riconoscimenti ESG da IATA, J-Win e dal Dow Jones Sustainability Index. 

1: “Net zero” significa che la quantità di CO2 emessa da ANA sarà funzionalmente nulla attraverso l’uso di tecnologie avanzate, di scambio di carbonio e altri sforzi per ridurre le emissioni. 

2: Il Sustainable Aviation Fuel è un carburante avio prodotto da fonti sostenibili con basse emissioni di CO2 durante l’intero processo, dalla produzione e raccolta delle materie prime alla combustione. 

3: Un sistema per ridurre i livelli di emissioni globali attraverso lo scambio di quote di emissioni di CO2 tra l’industria dell’aviazione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.