
La FAA ha dato l’approvazione ai due S.B. – Service Bulletin emessi da Boeing di seguito alla AD, il quale avvertivaun certo numero di operatori che su un B737-8 MAX in fase di consegna è stato rilevato un problema di bonding su due pannelli del cockpit inerenti a sistemi elettrici dell’aereo.
L’anomalia, in seguito non riscontrata sugli altri velivoli già prodotti e consegnati, ha portato all’escuzione di due modifiche tecniche al fine di prevenire che l’eventuale problematica si verifichi in futuro in caso di degradamento dovuto al tempo trascorso.
La problematica si riferiva al pannello P6 e relativa tray per l’SPCU, l’unità è posizionata alle spale del sedile di destra del velivolo nel flight deck. L’altra è sul MIP tra i due piloti.
I due documenti permettono a tecnici qualificati dei vettori o di ditte terze certificati di apportare le modifiche con tutte le informazioni necessarie sulla modalità di applicazione di modifiche e test a seguire per verificare il raggiungimento dell’obbiettivo. Secondo l’AD di Boeing Calhoun, i tempi di esecuzione pro capite per velivolo sono nell’ordine in tre-quattro giorni. per altro anche nell’AD l’importo monetario della cosa appariva già di poco conto.
Secondo Reuters : “Il problema elettrico è emerso dopo che Boeing ha cambiato un metodo di produzione mentre produceva per accelerare la produzione del jet di linea, ha detto una terza persona. Una quarta persona ha detto che il cambiamento ha migliorato un processo di perforazione dei fori”.
Oltre ai vettori american quali : Alaska, American, Southwest e United. Ci sono anche: Cayman Airways, Copa Airlines, GOL Linhas Aereas, Iceland Air, Minsheng Leasing, Neos Air, Shanding Airlines, SilkAir, Spice Jet, Sunwing Airlines, TUI, Turkish Airlines, Valla Jets Limited, WestJet Airlines e Xiamen Airlines.
FAA ha anche chiesto a Boeing di verificare se problemi similari di bonding possono verificarsi in altre aree del velivolo.