FAA approva i due SB Boeing per la modifica sul bonding al centinaio di B737MAX coinvolti

il

La FAA ha dato l’approvazione ai due S.B. – Service Bulletin emessi da Boeing di seguito alla AD, il quale avvertivaun certo numero di operatori che su un B737-8 MAX in fase di consegna è stato rilevato un problema di bonding su due pannelli del cockpit inerenti a sistemi elettrici dell’aereo.

L’anomalia, in seguito non riscontrata sugli altri velivoli già prodotti e consegnati, ha portato all’escuzione di due modifiche tecniche al fine di prevenire che l’eventuale problematica si verifichi in futuro in caso di degradamento dovuto al tempo trascorso.

La problematica si riferiva al pannello P6 e relativa tray per l’SPCU, l’unità è posizionata alle spale del sedile di destra del velivolo nel flight deck. L’altra è sul MIP tra i due piloti.

I due documenti permettono a tecnici qualificati dei vettori o di ditte terze certificati di apportare le modifiche con tutte le informazioni necessarie sulla modalità di applicazione di modifiche e test a seguire per verificare il raggiungimento dell’obbiettivo. Secondo l’AD di Boeing Calhoun, i tempi di esecuzione pro capite per velivolo sono nell’ordine in tre-quattro giorni. per altro anche nell’AD l’importo monetario della cosa appariva già di poco conto.

Secondo Reuters : “Il problema elettrico è emerso dopo che Boeing ha cambiato un metodo di produzione mentre produceva per accelerare la produzione del jet di linea, ha detto una terza persona. Una quarta persona ha detto che il cambiamento ha migliorato un processo di perforazione dei fori”.

Oltre ai vettori american quali : Alaska, American, Southwest e United. Ci sono anche: Cayman Airways, Copa Airlines, GOL Linhas Aereas, Iceland Air, Minsheng Leasing, Neos Air, Shanding Airlines, SilkAir, Spice Jet, Sunwing Airlines, TUI, Turkish Airlines, Valla Jets Limited, WestJet Airlines e Xiamen Airlines.

FAA ha anche chiesto a Boeing di verificare se problemi similari di bonding possono verificarsi in altre aree del velivolo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.