SCUOLA MILITARE DOUHET: “GIOVANI AQUILE” SUI CIELI DI FIRENZE

il

Svolto nel capoluogo toscano un corso di familiarizzazione al volo a favore degli allievi della Scuola Militare Giulio Douhet. L’attività rientra nel progetto formativo “Giovani Aquile”

Si è conclusa giovedì 13 maggio 2021 a Firenze, dopo 4 giorni di attività, la prima fase del corso di familiarizzazione al volo per 38 allievi del secondo anno di corso della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet.

L’attività, che rientra nel progetto denominato “Giovani Aquile” inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola, si è svolta dal 10 al 13 maggio presso l’aeroporto internazionale “Amerigo Vespucci” di Firenze, ed è stata preceduta da lezioni teoriche tenute dai piloti istruttori del 60° Stormo di Guidonia. Ciascun allievo, accanto al proprio istruttore, ha effettuato 2 voli della durata di circa 30 minuti nei cieli del capoluogo toscano, in una formazione composta da 4 velivoli Siai S.208/M.

Gli Allievi della Scuola Militare Aeronautica Douhet hanno l’opportunità, durante i 3 anni di frequenza, di cimentarsi in numerose attività a carattere aeronautico per sviluppare e consolidare la propria passione per il volo e non solo. Tra queste, la familiarizzazione al volo riveste un ruolo fondamentale per la crescita personale dei giovani allievi poiché permette loro di vivere un’esperienza unica ed utile a comprendere l’importanza di una attenta pianificazione soprattutto in situazioni complesse.

Grazie alle capacità di proiezione della Forza Armata ed alla consolidata collaborazione con il sistema aeroportuale fiorentino, è stato possibile svolgere la prima fase del corso di familiarizzazione al volo a Firenze” ha affermato il Colonnello Davide Rosellini, Comandante della Scuola Militare Giulio Douhet. La seconda fase, della durata di una settimana, proseguirà a Guidonia, presso la sede del 60° Stormo. “All’interno del progetto “Giovani Aquile” – ha continuato il Col. Rosellini – gli allievi hanno l’occasione di sperimentare ulteriori attività di volo, come ad esempio l’emozione di volare sugli alianti del Centro Volo a Vela durante i periodi estiviInfine, per gli allievi più meritevoli del terzo anno, è prevista un volo a bordo dei velivoli MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale oppure, come avvenuto quest’anno, su velivolo Eurofighter del 4° Stormo“.

​La Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet, inaugurata nel 2006, è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. Lo scopo dell’Istituto è favorire una bilanciata crescita agli allievi sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per diventare buoni cittadini ed affrontare le sfide del domani, indipendentemente dalle scelte di vita future di ciascun allievo.

Il 60° Stormo è alle dipendenze del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea ed è l’unico Reparto della Forza Armata munito di alianti. I suoi compiti di istituto sono: 

·       fornire adeguato supporto logistico agli Enti/Reparti co-ubicati nonché i servizi per l’attività di volo;

·       svolgere i Corsi di Volo a Vela per i frequentatori dei Corsi Normali dell’Accademia Aeronautica volti al conseguimento dell’abilitazione su aliante nonché l’attività volovelistica prevista per il personale militare;

·       concorrere all’attività promozionale dell’immagine della Forza Armata mediante lo svolgimento dei corsi di Cultura Aeronautica.

Fonte Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” – Firenze

Autore Ten. Lorenzo Petricca

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.