AFA e la Norse Atlantic Airways programmano una riunione per negoziare il contratto di lavoro negli Stati Uniti

il

AFA, l’Associazione degli assistenti di volo-CWA, AFL-CIO (AFA) e Norse Atlantic Airways (Norse) hanno concordato di programmare i negoziati alla fine di maggio nel tentativo di raggiungere un accordo su un contratto per gli assistenti di volo presso la nuova compagnia aerea a basso costo e di lungo raggio.

“Siamo una compagnia aerea nuova di zecca senza legami con compagnie aeree esistenti o precedenti”, ha dichiarato il CEO Bjørn Tore Larsen. “Sebbene vogliamo dare l’opportunità di offrire un servizio a basso costo e di lungo raggio per i clienti con alcuni degli aeromobili resi disponibili dopo l’uscita di Norwegian dal mercato, Norse affronterà le relazioni di lavoro in modo diverso sin dall’inizio. Un’operazione a basso costo non significa che i lavoratori non dovrebbero avere un buon lavoro in azienda. Assumeremo direttamente il personale di Norse e rispetteremo i diritti dei nostri dipendenti di contrattare collettivamente. Norse rispetta l’AFA in quanto schietto difensore dei diritti degli assistenti di volo. È importante per Norse che noi intendiamo dimostrareciò che diciamo sul rispetto dei diritti dei lavoratori e della sicurezza del lavoro per il nostro personale. Sono lieto che AFA abbia accettato di incontrarci per i negoziati. “

“Il nostro sindacato ha lottato per decenni per rendere il nostro lavoro di assistenti di volo una carriera rispettata come primi soccorritori dell’aviazione”, ha detto il presidente di AFA Sara Nelson. “Abbiamo organizzato, negoziato contratti, raggiunto la legislazione e vinto battaglie legali per abbattere le barriere discriminatorie, promuovere la sicurezza aerea e migliorare i salari, i benefici e le condizioni di lavoro. Ma ci siamo anche battuti per proteggere la concorrenza leale nelle regole dell’aviazione internazionale perché questo è fondamentale per la nostra sicurezza sul lavoro e per la qualità delle nostre carriere. Le mie discussioni iniziali con il signor Larsen sono incoraggianti. Riteniamo che Norse possa fornire buoni posti di lavoro per assistenti di volo che rispettano i diritti dei lavoratori negli Stati Uniti e in Europa come previsto dall’EU-USA Open Sky Agreement. Non vediamo l’ora di incontrarci alla fine di questo mese per tentare di codificare queste discussioni con un contratto legalmente vincolante “.

La Norse Atlantic Airways è stata segnalata come un riavvio della controversa Norwegian Air International (NAI), baasta in irlanda, che ha contestato la validità di una disposizione chiave sui diritti dei lavoratori della E.U.-U.S. Open Sky Agreement, articolo 17 bis. L’AFA si è unita ai sindacati dell’aviazione negli Stati Uniti e in Europa per combattere l’approvazione DOT del permesso di operare con un certificato di operatore aereo irlandese (AOC) al fine di evitare le leggi sul lavoro e diritti del lavoro degli Stati Uniti e l’UE. . L’operazione NAI non ha avuto successo come impresa. Separatamente, Norwegian Air Shuttle ha impiegato assistenti di volo nelle basi statunitensi che hanno volato sotto un AOC norvegese conforme all’articolo 17 bis della E.U.-U.S. Open Skies Agreement (anche la Norvegia è firmataria dell’accordo). Gli assistenti di volo con sede negli Stati Uniti organizzati nel 2016 e con l’assistenza di AFA hanno combattuto con successo per ottenere il riconoscimento come dipendenti della compagnia aerea. Nel 2017, gli assistenti di volo hanno ufficialmente votato per entrare a far parte di AFA. Nel marzo del 2020, gli assistenti di volo hanno ratificato il loro primo contratto, ma a causa del COVID-19 le operazioni norvegesi a lungo raggio sono state interrotte settimane dopo. Il contratto prevedeva il licenziamento, la continuazione dell’assicurazione sanitaria e la protezione per il ritorno al lavoro alla ripresa delle operazioni.

AFA e Norse si incontreranno la settimana del 24 maggio per i negoziati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.