Quì il Comunicato stampa Belavia sull’argomento della chiusura dei servizi aerei per Parigi e Londra a seguito dei provvedimenti restrittivi emessi dai Governi per il fatto del B737 Ryanair.

Il Regno Unito e la Francia hanno imposto divieti di volo
A causa della decisione dei governi britannico e francese, siamo costretti a cancellare i voli per Londra e Parigi dal 25 maggio al 30 ottobre 2021.
Siamo rattristati dalla situazione attuale, che non possiamo cambiare. Ci scusiamo con i nostri passeggeri. I passeggeri possono rimborsare l’intero prezzo dei biglietti senza penali oppure possono modificare la data di partenza durante il periodo di validità del biglietto *. Per fare ciò, è necessario contattare il luogo di acquisto dei biglietti.
- 1 anno dalla data di acquisto per i biglietti completamente utilizzati, 1 anno dalla data di inizio dell’utilizzo dei biglietti parzialmente utilizzati.
Inoltre, la compagnia di bandiera ha anche cancellato tutti i voli per Vilnius, Lituania:
Sospensione dei voli da / per la Lituania
A causa della decisione del governo della Repubblica di Lituania di sospendere i voli della Belavia da / per gli aeroporti lituani, siamo costretti a cancellare i voli per Vilnius dal 25 maggio 2021 dalle 03:00 alle 02:59 del 26 giugno 2021 entro l’ora bielorussa (aggiornato). Ci scusiamo ed esprimiamo profondo rammarico per questa situazione, avvenuta per ragioni assolutamente al di fuori del nostro controllo. I passeggeri possono rimborsare l’intero prezzo dei biglietti senza penali o modificare la data di partenza. Per fare ciò, devono contattare il luogo di acquisto dei biglietti.
Nel frattempo il Consiglio europeo ha rilasciato questa dichiarazione a seguito del dirottamento illegale del volo Ryanair:
Bielorussia
Il Consiglio europeo condanna fermamente l’atterraggio forzato di un volo Ryanair a Minsk, in Bielorussia, il 23 maggio 2021, mettendo in pericolo la sicurezza aerea e la detenzione da parte delle autorità bielorusse dei giornalisti Raman Pratasevich e Sofia Sapega.
Il Consiglio europeo:
- chiede l’immediato rilascio di Raman Pratasevich e Sofia Sapega e che sia garantita la loro libertà di movimento;
- invita l’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale a indagare con urgenza su questo incidente senza precedenti e inaccettabile;
- invita il Consiglio ad adottare quanto prima elenchi aggiuntivi di persone ed entità sulla base del pertinente quadro di sanzioni;
- invita il Consiglio ad adottare ulteriori sanzioni economiche mirate e invita l’Alto rappresentante e la Commissione a presentare senza indugio proposte a tal fine;
- invita tutti i vettori con sede nell’UE a evitare il sorvolo della Bielorussia;
- invita il Consiglio ad adottare le misure necessarie per vietare il sorvolo dello spazio aereo dell’UE da parte delle compagnie aeree bielorusse e impedire l’accesso agli aeroporti dell’UE dei voli operati da tali compagnie aeree;
- è solidale con la Lettonia in seguito all’espulsione ingiustificata dei diplomatici lettoni.
Il Consiglio europeo resterà investito della questione.