
Nel summit dei 27 paesi europei a Bruxelles, come riporta il TG1 della mezzanotte, e’ stata concordata la decisione che le aerolinee bielorusse non potranno più solcare i cieli europei.
Oltre al fatto che nessun aerolinea della UE dovrà sorvolare lo spazio aereo bielorusso.
Bloccati anche fondi per 3 miliardi di €.
tra le fonti:
https://apnews.com/article/belarus-plane-pratasevich-lukashenko-a9d32d02caea49c880ed1b7a5872e5f7
E’ emerso che a bordo dell’aereo c’erano agenti del KGB bielorusso, in totale sei passeggeri non sarebbero ripartiti da Minsk per il Vilnius. Due di questi sono il blogger e la fidanzata.
Il The Wall Street Journal ha anche una testimonianza di un passeggero che ha raccontato il volo da poco prima della virata , che ha portato l’aereo a Minsk e poi fino alla ripartenza.
E’ emblematico un passo dell’articolo, il quale riporta il cambio di umore del blogger bielorusso, che poi verrà trattenuto. Alla notizia che l’aereo sarebbe atterrato a Minsk, comprensibilmente ha cambiato umore.
Michael O’Leary – CEO Ryanair – e’ riportato nell’articolo che al canale radio Ireland Newstalk, crede che a bordo ci fossero agenti dei servizi bielorussi.
Nell’articolo di WSJ, l’immagine di copertina ritrae i bagagli sparsi sul piazzale dell’aeroporto di Minsk per le verifiche di sicurezza.