
”Boris Johnson’s government is again mismanaging the Covid recovery”, questa e’ la pesante dichiarazione di Michael O’Leary sul fatto che il Portogallo passa da green a amber alle 4 di martedì 8 giugno.
Continua dicendo che il comportamento dell’esecutivo inglese non ha fondamenti e presupposti sia nella sanità pubblica e scienza medica.
Sempre O’Leary dice “ e’ inspiegabile per un paese come il Regno Unito, il quale ha un rateo di vaccinazione del 75% e sul Portogallo con meno di 50 casi per 100mila abitanti e il 40% delle persone già vaccinate”.
L’articolo della Reuters e’ questo:
https://travelweekly.co.uk/news/air/ryanair-slams-portugal-amber-travel-status-shift
O’Leary dice anche, il Governo inglese dovrebbe giustificare il perché di una quarantena al ritorno da luoghi a basso tasso di infezione per chi e’ già stato vaccinato.
Stessa cosa chiede, perché il governo di Johnson non ha incluso a suo tempo oltre al Portogallo, anche: Canarie , Baleari , Malta e isole greche dalla green list, invece sono sempre state amber. Luoghi che hanno anch’essi bassi numero di casi simili ai valori lusitani.
O’Leary continua a notare il dito contro Johnson e Grant Shapps per la loro chiara inettitudine nella gestione del Covid-19, a iniziare da questi stop and go, che danneggiano tutti.