
South African Airways viene salvata con nuovi investitori privati. Il governo ha accettato di vendere il 51% delle azioni della compagnia di bandiera.
In base all’accordo, SAA sarà ora di maggioranza del Consorzio Takatso (che significa “aspirare” in SeSotho) con un controllo del 51% delle azioni.
Il governo sudafricano deterrà il restante 49% delle azioni.
Il Consorzio Takatso è composto da Harith General Partners (che possiede l’aeroporto di Lanseria) e Global Aviation, che insieme controlleranno il 51% del vettore nazionale.
SAA attraverso la riorganizzazione, ha ridotto la sua forza lavoro di quasi l’80% e ha ridotto le sue passività a circa N$ 2,6 miliardi.
Global Aviation possiede parzialmente Lift, la nuova compagnia aerea sudafricana che ha avviato le operazioni il 10 dicembre 2020.
Lift è una joint venture tra l’ex CEO di Kulula.com Gidon Novick, l’ex dirigente di Uber Jonathan Ayache e la società di leasing di aeromobili Global Airways, una società ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance and Insurance) con sede in Sudafrica che gestisce una flotta di Airbus A320 e aereo A340.
Lift attualmente gestisce tre Airbus A320.