Luke Air: l’accordo con Cedok fa ritornare dopo 12 anni i voli a lungo raggio

il

Ieri a Praga è avvenuta la presentazione al mercato ceco della Luke Air, che ha siglato qualche tempo fa un accordo con lo storico tour operator Cedok per rilanciare il mercato dei voli a lungo raggio turistici in outgoing dalla Repubblica Ceca.

All’aeroporto Václav Havel è stato presentato l’Airbus A330-200 di Luke Air, con il quale in estate lancerà voli diretti da Praga verso destinazioni esotiche. Durante la stagione invernale, l’aereo avrà la sua base a Praga, incluso in parte l’equipaggio ceco. Čedok offre da ora in vendita voli per Cuba, Madagascar, Zanzibar, Maldive e Repubblica Dominicana.

L’Airbus A330-200 in flotta con Luke air, precedentemente era in servizio con i colori di Qatar Airways, ha subito una completa sostituzione degli interni, ad eccezione della business class, che è quella originale del vettore del Qatar. Volerà in una configurazione per 277 passeggeri di classe economica e dodici passeggeri di classe business. L’operazione ha già destato molto interesse.

“Offriremo ai nostri clienti un nuovo modo e standard di viaggio verso paesi esotici lontani”, ha affermato Stanislav Zeman, CEO di Čedok. Fino ad ora, i viaggi in paesi esotici hanno significato voli su voli di linea con scalo. Secondo Zeman, anche gli orari dei voli sono pianificati in modo che le persone non debbano lasciare l’hotel per l’aeroporto alle quattro del mattino, ad esempio.

A bordo dei velivoli vi saranno equipaggi di lingua ceca

Luke Air sarà il nuovo vettore per questi voli vacanza, avrà la sua base a Praga. Gli equipaggi saranno composti da dipendenti italiani, polacchi e cechi. Luke Air è un nuovo brand della compagnia italiana Blue Panorama Airlines, che opera principalmente voli charter. In totale, il vettore ha acquistato tre Airbus A330.

Čedok offrirà il servizio di bordo due volte durante il volo e anche in classe economica ci sarà una bevanda alcolica gratuita. Non ci sono schermi per l’intrattenimento in volo in classe economica, ma l’aereo è dotato di un portale di bordo wireless, che consente, ad esempio, di guardare film su tablet o telefono. I sedili sono dotati di porte USB per la ricarica dell’elettronica. La classe business sarà disponibile a un costo aggiuntivo di 29.900 CZK per il viaggio di andata e ritorno. I clienti in classe economica possono portare a bordo un bagaglio di peso fino a 10 kg e imbarcare un bagaglio fino a 20 kg, in classe business i clienti possono avere due bagagli in stiva.

L’ingresso di Luke Air significa il ritorno dei voli charter diretti con un aereo wide-body a Praga dopo più di dodici anni, l’ultima volta che Smartwings ha volato come Travel Service nel 2008 con un Boeing 767-300. Secondo Jakub Puchalský, membro del consiglio di amministrazione dell’aeroporto di Praga, ogni anno migliaia di cechi si recano in queste destinazioni, finora solo con un trasferimento. “Vediamo un grande potenziale per queste linee charter”, ha affermato Puchalský.

Finora, Čedok è sorpresa dall’interesse per la serie di voli estivi, che sono già esauriti, e la compagnia aggiungerà quindi altri quattro voli. Anche per l’inverno l’agenzia viaggi non conta sulla vendita di biglietti di solo volo, sempre solo come volo più soggiorno La loro vendita inizierà giovedì. L’orario dei voli per l’inverno è stato pianificato con una pausa a Praga il martedì, all’inizio dell’anno si fermeranno i voli per il Madagascar, che saranno sostituiti da voli per Cuba.

Orario dei voli da Praga per l’inverno 2021/22

Repubblica Dominicana
Lunedì Praga 10:00 – Punta Cana 15:30, ritorno 17:30, arrivo a Praga martedì 8:05

Cuba
Mercoledì Praga 9:30 – Santa Clara 16:00, ritorno 18:00, arrivo a Praga giovedì 9:05 (dal 6 gennaio)

Madagascar
Giovedì Praga 23:00 – Nosy Be 09:55, ritorno 11:55, arrivo a Praga 20:45 (fino al 6 gennaio)

Maldive
Venerdì Praga 23:00 – Male 11:15, ritorno 13:15, arrivo a Praga 19:45 sabato

Zanzibar
Sabato Praga 23:30 – Zanzibar 09:10, ritorno 11:10, arrivo a Praga 18:30

Cedok da qualche tempo è di proprietà con il tour operator polacco ITAKA, dove la Luke Air ha rapporti da anni per voli charter verso destinazioni balneari a corto, medio e lungo raggio.

Foto Cedok

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.