PORTARE CON SÉ UN PICCOLO PEZZO DEL QATAR

il

I SOUVENIR PIÙ AUTENTICI DA ACQUISTARE 

Il Qatar è riconosciuto in tutto il mondo per il ricco patrimonio culturale e artistico, tra cui l’elegante e storico artigianato tradizionale. La reputazione del Paese per la produzione esclusiva di prodotti di alta qualità è il risultato di un’antica cultura commerciale attiva sin dai Bizantini e dai primi imperi islamici. Sete di lusso, arredi decorativi e spezie colorate contribuiscono ad elevare lo shopping in Qatar e renderlo una vera forma d’arte del patrimonio culturale. Alla fine di un viaggio meraviglioso esplorando le bellezze del Qatar, i visitatori possono acquistare souvenir in ricordo della bellissima esperienza.

 Il Qatar offre un’impareggiabile esperienza di shopping: partendo dai grandi centri commerciali che ospitano boutique di lusso ai mercati tradizionali noti come Souq, per coloro che sono alla ricerca di un regalo o un souvenir autentico. Con le sue origini antiche, il Souq Wakif a Doha è situato nel luogo dove in passato sorgeva il mercato di scambio. È un luogo dove i visitatori possono percepire l’esperienza del passato grazie agli edifici in argilla e vicoli tortuosi, nelle cui vie affollate sono acquistabili tutti i tipi di tessuti, gioielli e spezie.

 Il Consiglio Nazionale del Turismo del Qatar (QNTC) suggerisce una selezione dei souvenir più originali da acquistare durante un viaggio in Qatar.  

  • Prodotti tessili – Al Sadu: tessuti tradizionali fatti a mano e ricami in lana di cammello e capra sono tra i souvenir più autentici dal Qatar. Questo tipo di tessitura trova le sue origini nella comunità beduina ed è tipicamente usata per la creazione di tende, tappeti, coperte e cuscini. I colori originali sono il nero, beige e rosso con motivi geometrici che simboleggiano il ricco patrimonio culturale e l’ambiente desertico. I visitatori potranno trovarli nei mercati popolari come il Souq Wakif, accanto a Doha Corniche.  
  • Gioielli: la tradizione della gioielleria qatariota è secolare e include l’industria delle perle che ha rappresentato uno degli exports principali per il paese. I visitatori possono acquistare una selezione unica di perle così come gioielli in oro, argento e platino. I principali siti per trovare questi pezzi bellissimi sono il Gold Souq e il Souq Wakif. 
  • Spezie: passeggiando per I mercati tradizionali, i visitatori saranno attratti dagli aromi di spezie che fuoriescono dai sacchi di iuta. Si possono trovare una vasta e variegata selezione di prodotti locali incluso lo zafferano, sommacco, fiori secchi, limoni neri secchi, datteri, miele, foglie di tè e chicchi di caffè. Per riempire la dispensa a casa è assolutamente da visitare il negozio di spezie Al Jabilat. 
  • Prodotti di bellezza: le destinazioni dello shopping in Qatar offrono un vasto range di fragranze di lusso e cosmetici. Tra questi il popolare oudh, una fragranza medio orientale fatta dall’agar, una resina rara estratta dalla corteccia degli alberi di Aquilaria, noto anche come “legno degli dei”. L’agar è anche utilizzato come olio corpo o per profumi personalizzabili. Altri prodotti sono l’olio di argan e il kohl, una polvere per scurire le palpebre ed ottenere un trucco occhi molto chic, disponibili presso il Souq Al Asiery. Per trovare il profumo perfetto i visitatori possono visitare Ajmal profumi nel Souq Wakif o i vari centri commerciali del paese come City Centre, Hyatt Plaza and Royal Plaza. 
  • Incenso: i visitatori possono immediatamente trasportarsi di nuovo per le strade del Souq grazie all’incenso, acquistabile sia nel Souq Wakif che nell’Omani. Soprattutto il franchincenso, il cui nome deriva dal francese “franc encens” che significa “incenso di alta qualità” ma anche il bakhoor, una combinazione di oudh e olio di ambra grigia, legno di sandalo, fiori, avena, e muschio bianco. Per coloro che cercano un souvenir più decorativo, l’incenso è il perfetto accessorio “home decor”, che rende omaggio al loro viaggio in Qatar.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.