ACCORDO PER LA FORMAZIONE TRA L’ISTITUTO DI SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE E L’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA TOSCANA

il

Siglato a Firenze un accordo di studio e ricerca finalizzato a sviluppare e promuovere programmi di formazione ed aggiornamento in favore degli operatori toscani impiegati nell’ambito della pubblica informazione

Mercoledì 09 giugno 2021, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, ha avuto luogo l’incontro tra il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani, Comandante dell’ISMA ed il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Dott. Carlo Bartoli, per sancire la stipula di un accordo finalizzato ad avviare progetti didattici di formazione ed aggiornamento per giornalisti professionisti. L’accordo prevede inoltre approfondimenti su tematiche riguardanti aspetti di informazione rivolte all’analisi delle fonti e a fenomeni di disinformazione su piattaforme digitali, a beneficio del personale dell’ISMA e degli Allievi della Scuola Militare Giulio Douhet.

L’intesa è finalizzata alla promozione, attivazione, organizzazione e coordinamento di corsi, conferenze e committee, ove l’Ordine dei Giornalisti e l’ISMA convengono, sull’opportunità di: istituire studi riguardanti la professione giornalistica facendo ricorso alle risorse formative e tecnologiche presenti nel territorio, favorire lo sviluppo del sistema dell’informazione quale risorsa fondamentale per la società, promuovere la professione giornalistica sostenendo le attività culturali, promuovere l’aggiornamento professionale continuo. 

Il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani ed il Presidente Carlo Bartoli hanno affermato la propria soddisfazione per questo primo passo verso una virtuosa collaborazione che porterà ad un sicuro sviluppo di conoscenze e professionalità ponendo a fattor comune impegno, competenze e sinergia tra le due istituzioni.

​L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche è un istituto superiore di formazione e di diffusione delle dottrine militari aeronautiche; è retto da un Ufficiale Generale ed è posto alle dipendenze del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/Comandante della 3^Regione Aerea. Dall’ISMA è a sua volta dipendente la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, costituita nel 2006. La missione dell’Istituto risulta dunque ampia e differenziata anche in ragione della specificità degli enti e dei Reparti posti alle sue dipendenze. Come istituto di formazione superiore l’ISMA è chiamato a elevare il livello culturale generale, tecnico scientifico e professionale degli Ufficiali dell’Aeronautica Militare, sviluppandone e perfezionandone la preparazione in vista delle mansioni direttive e dirigenziali che saranno loro affidate nel prosieguo delle rispettive carriere.

Fonte I.S.M.A. – Firenze

Autore Magg. Andrea Lanzilli

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.