Southwest annuncia cambi al vertice. Gary Kelly diventerà Presidente esecutivo. Robert Jordan sarà il nuovo CEO


Southwest Airlines ha annunciato che il presidente e amministratore delegato Gary Kelly trasferirà i ruoli all’inizio del 2022, diventando presidente esecutivo del vettore con il desiderio di ricoprire quel ruolo almeno fino al 2026 a discrezione del consiglio di amministrazione. Il vicepresidente esecutivo dei servizi aziendali Robert Jordan diventerà il successore di Kelly come CEO a partire dal 1 febbraio 2022. Anche Jordan entrerà a far parte del consiglio di amministrazione in quel momento.

“A nome del consiglio di amministrazione di Southwest Airlines, sono lieto di annunciare Bob Jordan come CEO”, ha affermato Kelly. “Bob e io lavoriamo fianco a fianco da più di 30 anni. È un dirigente dotato ed esperto e ben preparato ad assumere questo importante ruolo. Lavorando a stretto contatto con il presidente Tom Nealon e il direttore operativo Mike Van de Ven, inizieremo a sviluppare piani di transizione nelle prossime settimane e mesi. Questi tre leader di prim’ordine costituiscono una squadra potente per guidarci in avanti”.

In qualità di CEO dal 2004, Kelly, 66 anni, ha guidato Southwest attraverso alcuni dei periodi più turbolenti del settore aereo. Kelly è un veterano del Southwest di 35 anni che ha iniziato la sua carriera in Southwest Airlines come Controller, passando a Chief Financial Officer e Vice President Finance, poi Executive Vice President e CFO, prima di essere promosso a CEO e Vice Chairman nel luglio 2004. Ha assunto i ruoli di presidente e presidente nel 2008. Nel gennaio 2017, Kelly ha rinunciato al titolo di presidente e ha nominato l’ex membro del consiglio di amministrazione di Southwest ed esecutivo Tom Nealon nel team esecutivo come presidente. Prima di entrare in Southwest Airlines nel 1986, Kelly è stata CPA per Arthur Young & Company a Dallas e Controller per Systems Center, Inc.

Kelly ha spesso affermato che la sua più grande fonte di orgoglio è il fatto che Southwest Airlines non ha mai avuto un singolo licenziamento o congedo nei 50 anni di storia della compagnia aerea. In qualità di CEO, ha guidato la trasformazione della compagnia aerea attraverso diverse importanti iniziative, tra cui l’acquisizione di AirTran Airways, l’abrogazione dell’emendamento Wright, il lancio di destinazioni internazionali per la prima volta nella storia di Southwest, l’installazione di un nuovo sistema di prenotazione, l’introduzione di un nuovo programma frequent flyer, il debutto del nuovo marchio e della nuova livrea Heart, l’inizio del tanto atteso servizio per le Hawaii e l’introduzione del Boeing 737 MAX 8 nella flotta della compagnia aerea, il tutto rimanendo fedeli ai valori fondamentali della Compagnia e Cultura incentrata sulle persone.

“La compagnia aerea ha un forte team di leadership e il consiglio di amministrazione ha sempre preso sul serio il suo ruolo di supervisionare un solido piano di successione per i ruoli di leadership di alto livello”, ha affermato William Cunningham, direttore principale del consiglio di amministrazione di Southwest. “Gary è stato un eccezionale CEO per Southwest per quasi due decenni e ha sviluppato un eccellente gruppo di Senior Leader per guidare la compagnia aerea nei suoi prossimi 50 anni. Siamo entusiasti che sia disposto a continuare a servire come presidente esecutivo del consiglio di amministrazione, soggetto al processo elettorale annuale. Bob eredita una solida strategia e un grande slancio per continuare la ripresa della compagnia aerea mentre la pandemia di COVID si attenua. Bob ha il pieno supporto del Consiglio”.

Jordan, 60 anni, è un dirigente del Southwest di lunga data con una vasta e profonda esperienza. Entrato a far parte della compagnia aerea nel 1988, ha ricoperto ruoli tra cui Direttore della contabilità delle entrate, Controllore aziendale, Vicepresidente acquisti, Vicepresidente tecnologia, Vicepresidente senior Enterprise Spend Management, Vicepresidente esecutivo Strategia e tecnologia, Vicepresidente esecutivo e Direttore commerciale, AirTran President e Executive Vice President Corporate Services. Durante il suo mandato, ha guidato numerosi progetti di trasformazione significativi, tra cui l’acquisizione di AirTran Airways, lo sviluppo della nuova piattaforma di e-commerce sud-ovest.com, il programma fedeltà Rapid Rewards e il nostro processo di imbarco avanzato. Più di recente, la Giordania ha guidato gli sforzi per i programmi di congedo volontario e separazione anticipata della compagnia, che sono stati fondamentali per ridurre le spese di lavoro della compagnia aerea durante la pandemia e strumentali per evitare licenziamenti e azioni di congedo.

Prima di Southwest, Jordan ha lavorato per Hewlett-Packard come programmatore e analista finanziario. Ha conseguito la laurea e il master presso la Texas A&M University. È entrato a far parte del consiglio di amministrazione di The Container Store con sede a Coppell nel 2013 e attualmente ricopre il ruolo di Lead Director. Lui e la moglie Kelly vivono a Flower Mound e hanno due figli adulti e due nipoti.

“Sono onorato, onorato ed entusiasta che mi venga chiesto di servire come prossimo CEO”, ha detto Jordan. “Il cuore del sud-ovest è la nostra gente; fanno la differenza per i nostri Clienti e non vedo l’ora di servirli. Abbiamo un fantastico team di leader, molti dei quali ho avuto la gioia di lavorare insieme per decenni. Non vedo l’ora di lavorare con Gary, Mike e Tom allo sforzo di transizione e alla creazione di Southwest per i prossimi 50 anni dando ai clienti la libertà di volare”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.