
Air Canada sta lanciando il test di una nuova soluzione digitale disponibile tramite la sua app mobile per consentire ai clienti di scansionare, caricare e verificare in modo sicuro i risultati dei test COVID-19. Questa funzione aiuterà i viaggiatori a convalidare comodamente la conformità ai requisiti di viaggio sanitari del governo prima di arrivare in aeroporto. Air Canada ha sviluppato la sua nuova soluzione con il supporto di Amadeus, una delle principali società di tecnologia di viaggio al mondo. Inizialmente disponibile a partire dal 29 giugno per i voli da Francoforte a Toronto e Montreal, la compagnia aerea prevede di implementare la soluzione sulla sua rete entro la fine dell’estate in attesa dei risultati della sperimentazione e di introdurre nuove funzionalità in modo che i clienti possano anche pre-convalidare le prove di vaccinazione.
Per la prova di partenza di Francoforte a partire dal 29 giugno 2021, la nuova soluzione mobile accetterà i risultati dei test PCR COVID-19 da Centogene Labs in Germania. L’utilizzo della nuova funzione da parte dei clienti è facoltativo. Per gli utenti:
Non è necessario scaricare un’applicazione, poiché durante il check-in verrà visualizzato un collegamento per inviare i documenti sull’app mobile di Air Canada o sul sito web mobile
Entro 24 ore dalla partenza, i clienti che effettuano il check-in su dispositivo mobile possono inviare in modo sicuro i risultati dei test scansionando un codice QR del risultato del test di laboratorio Centogene.
I clienti riceveranno quindi un messaggio di verifica del test che consentirà loro di transitare in aeroporto e di imbarcarsi sul volo senza ulteriore obbligo di dimostrare la validità dei propri documenti sanitari
I clienti devono portare e conservare i propri documenti originali per tutta la durata del viaggio.
La nuova funzionalità si basa su Amadeus Traveler ID, che automatizza la verifica dei documenti per i viaggiatori al fine di ridurre al minimo le code. Verranno introdotte le capacità di gestire i risultati dei test di altri laboratori e anche i registri delle vaccinazioni. Per assistere ulteriormente i clienti, la nuova soluzione fornisce anche informazioni sui requisiti di ingresso sanitari del governo del paese di destinazione. È progettato per essere compatibile con altre applicazioni di passaporto sanitario attualmente in fase di sviluppo in tutto il mondo.