Aiuti di Stato all’Austrian Airlines in conformità con il diritto dell’UE

il


· Il Tribunale Europeo (EGC) respinge la denuncia di Ryanair e Laudamotion
· Gli aiuti di Stato non costituiscono un caso di discriminazione
· Il giudizio non è ancora definitivo

Oggi, la Corte Generale Europea (EGC) ha respinto la denuncia presentata da Ryanair e Laudamotion contro l’approvazione degli aiuti di Stato per Austrian Airlines. Le due compagnie aeree hanno citato in giudizio l’aiuto di Stato di 150 milioni di euro ad Austrian Airlines approvato dalla Commissione Europea lo scorso anno. Secondo la sentenza EGC, questa misura non discrimina Ryanair e Laudamotion. L’aiuto di Stato all’Austrian Airlines per i danni causati durante la pandemia è quindi conforme al diritto dell’UE. Ryanair e Laudamotion possono ancora impugnare questa sentenza dinanzi alla Corte di giustizia europea (CGCE).

L’aiuto di Stato di 150 milioni di euro lo scorso anno faceva parte di un pacchetto di finanziamento totale del valore di 600 milioni di euro. Ciò includeva anche una sovvenzione in capitale di 150 milioni di euro dalla società madre di Austrian Airlines Lufthansa e un prestito bancario garantito dallo Stato di 300 milioni di euro.

La sentenza del Tribunale europeo consente ad Austrian Airlines di continuare a volare alto. L’aiuto di 150 milioni di euro approvato nel luglio 2020 era ed è tuttora necessario per salvaguardare la più grande compagnia aerea austriaca con oltre 6.000 dipendenti e per mantenere a lungo termine i collegamenti internazionali dell’Austria attraverso l’hub di Vienna.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.