CORONAVIRUS: APRE IL PUNTO VACCINI VAX & GO ALL’INTERNO DEL TERMINAL DI FIUMICINO

il

Primo scalo in Italia a dotarsi di un punto rapido vaccini che si aggiunge all’hub sanitario presso il Parcheggio Lunga Sosta in funzione dall’11 febbraio scorso 

Da questa mattina è attivo all’interno del Terminal 3 di Fiumicino il nuovo punto vaccini dedicato ai passeggeri in partenza, arrivo e transito e agli operatori aeroportuali, realizzato da ADR con Regione Lazio e Istituto Spallanzani. All’inaugurazione sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, il Direttore dell’Istituto Spallanzani Francesco Vaia, il Presidente di ADR Claudio De Vincenti, l’Amministratore Delegato Marco Troncone e il Chief Aviation Officer Ivan Bassato. 

Il “Leonardo da Vinci” diventa quindi il primo aeroporto in Italia a disporre di un punto rapido vaccini all’interno del terminal che si aggiunge all’hub sanitario in funzione dallo scorso 11 febbraio presso il parcheggio Lunga Sosta dello scalo, dove finora sono state vaccinate 250mila persone, al centro test Covid-19 agli arrivi del Terminal 3, operativo da quasi un anno, e alle strutture di testing ai gate d’imbarco riservate ai passeggeri che viaggiano con voli Covid Tested. 

La nuova struttura di circa 150 mq, è stata realizzata presso le partenze del Terminal 3 nell’area sopraelevata, vicino alla farmacia. Sarà in funzione 7 giorni su 7 dalle ore 8.00 alle 20.00 e disporrà sia dei vaccini a mRNA Pfizer e Moderna, che del monodose a vettore virale Johnson&Johnson. 

L’offerta vaccinale contro il Covid-19 nel terminal è dedicata ai passeggeri in partenza e in arrivo all’aeroporto di Fiumicino che trovandosi in viaggio desiderano effettuare la prima o la seconda dose di richiamo del vaccino direttamente in aeroporto oppure a chi desidera vaccinarsi con il vaccino monodose Johnson&Johnson. Anche gli operatori aeroportuali avranno accesso al centro vaccinale nel terminal, così come già possono accedere all’hub vaccinale del lunga sosta. 

Dopo l’apertura del primo grande hub vaccinale italiano l’11 febbraio scorso, inauguriamo oggi con soddisfazione e convinzione – ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma – il primo punto vaccini in Italia all’interno di un terminal passeggeri. Questa nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con Regione Lazio e Istituto Spallanzani, conferma il ruolo di Aeroporti di Roma come soggetto di sistema e la nostra ferma determinazione a contribuire per fronteggiare l’emergenza Covid-19 a beneficio del Paese, dei nostri passeggeri e della comunità aeroportuale. Solo insieme supereremo questa emergenza e noi siamo fieri di poter contribuire con piccoli grandi passi che possano aiutare il Paese a ripartire. 

“Ringrazio Aeroporti di Roma e l’Istituto Spallanzani perché qui sperimentiamo come si fa sistema, spero che altri aeroporti seguano l’esempio dell’Aeroporto di Fiumicino – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio Zingaretti – Dobbiamo portare l’Italia fuori dall’incubo del Covid e ridare agli italiani la libertà di vivere. La nostra Regione vuole fare la propria parte anche con questo “Vax & Go” che è una bellissima opportunità per vaccinarsi. Ridare agli italiani la libertà significa due cose: vaccinazione e comportamenti responsabili.” 

Aeroporti di Roma ricorda che, in base alle disposizioni governative, l’ingresso in aerostazione – previo controllo della temperatura corporea con i termoscanner – è consentito solo ai passeggeri e agli operatori aeroportuali e che per tutti è obbligatorio indossare la mascherina di protezione nei terminal e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Le nuove misure si aggiungono a tutte le altre iniziative adottate da ADR per rendere lo scalo sicuro e confortevole: dall’attività di sanificazione dell’intero perimetro aeroportuale, fino alla rimodulazione degli spazi all’interno dello scalo per garantire il distanziamento sociale che viene indicato da apposita segnaletica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.