Il business Travel e’ l’incognita nel futuro per le compagnie aeree

il

Oggi anche una cancellazione di un volo di linea diretto a un grosso hub, può essere un serio e grosso problema per un passeggero d’affari. La scelta per questo segmento, di questi tempi, si orienta ancora con predominanza verso il mercato dei voli executive. Si parte quando si vuole, con assoluta certezza e la stessa cosa e’ l’arrivo a destinazione.

Tutto questo per dire, che non sono solamente le videoconferenze sono quelle a mettere in crisi i bilanci delle compagnie aeree, per i mancati guadagni derivanti dal mercato del business Travel. E’ purtroppo una concatenazione di fattori, che porta a problematiche molto più ampie.

Durante il recente Aviation-event BLQ 2021, Michael Kerkloh – supervisory board member di Lufthansa, a Bologna aveva il compito di introdurre i vari momenti salienti dell’evento. Parlando di Business Travel ha indicato, che secondo il vettore tedesco e’ quantificabile nel 20% la fetta di questo tipo di traffico, il quale mai in futuro metterà più piede a bordo di un aereo. La colpa e’ principalmente l’uso dei metodi di comunicazione di conferenza a distanza, ma pure l’ottimizzazione delle spese da parte delle aziende. Oltre ai cambi di mezzi di mezzi di trasporto dedicati. C’è’ chi all’interno dello stesso evento indicava in cifre ben più superiori, che si possono attestare anche sul 40-45%.
Questo potrebbe imporre alle compagnie aeree un ottica di ottimizzazione al ribasso dei network e delle frequenze operate sulle rotte. Probabilmente il mercato dei voli privati potrebbe assorbire un potenziale volume di traffico, come sta già facendo in questo momento, non solo verso destinazioni a corto/medio raggio, ma pure sulle lunghe distanze.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.