Skubin Design – Aircraft Design realizza la livrea per l’aereo Air Horizont de “La Casa di Carta” di Netflix

il

La livrea dell’aereo utilizzato per la presentazione della quinta serie de “La Casa di Carta” di Netflix non è stata una cosa nata a caso. Bensì c’è alle spalle una professionalità di almeno 30 anni di aircraft design nel settore aeronautico. A questo proposito la Skubin Design – Aircraft Design è la ditta chiamata da Netflix a realizzare il progetto nell’aspetto finale sul velivolo. Infatti ha pensato , realizzato, gestito e tecnicamente aeronauticamente parlando completato il lavoro emettendo la relativa certificazione di qualità EASA Form 1, che permette il soddisfacimento di tutti i requisiti normativi previsti. Tale documentazione è stata indispensabile anche per l’operatore Air Horizont in caso di eventuali verifiche previste dalle autorità aeronautiche competenti. La livrea è stata applicata sul Boeing 737-4Q8 9H-AMW.

Abbiamo parlato di questo con Igor Skubin. la sua azienda è slovena e opera con una certificazione rilasciata dall’Ente per l’Aviazione Civile della Slovenia con il riconoscimento nr. SI.21G.0006 enesso in armonia alla Part 21G.

Per l’installazione di qualsiasi parte sull’aeromobile o nell’aeromobile è necessaria l’approvazione del progetto – da una DOA (Design Organization Approval) Part 21J, EASA Form 1 – da POA Part 21G (produzione) e EASA Form 1 da Part 145 (manutenzione – può installare parti solo su aerei). Questa è la leggermente comlicata serie di fasi necessarie per arrivare al completamento del lavoro.

Poiché i DOA – Design Organization Approval non hanno molta familiarità con la grafica, di solito li aiutiamo con i disegni – comunque realizziamo disegni tecnici per la nostra produzione.
Nel caso di La Casa Di Carta abbiamo ottenuto una bozza del look e dei loghi degli aerei da Air Horizont. Abbiamo quindi prodotto una bozza con le dimensioni e i colori corretti confermati dal cliente, in questo caso la Netflix.
Il passo successivo è stato di aver inviato i disegni a DOA “Solution 4 Aviation” a Madrid per la certificazione come piccola modifica.
Dopo aver ricevuto l’STC – Supplemental Type Certificate – hanno iniziato con la produzione delle parti.
L’installazione è stata eseguita dal team Skubin nell’ambito della Part 145 di Air Horizont (manutenzione della linea) presso l’aeroporto di Malpensa come subappaltatore.

Skubin è un azienda affermata nel settore aeronautico che ha già compiuto attività del genere ed essere stata scelta da Netflix per preparare un aeroplano dedicato è motivo di orgoglio e un ottimo biglietto da visita.

La sua attività non si limita a questo, ma produce tutte le possibili soluzioni per l’esterno e internbo degli aerei ovviamente di questa tipologia. Si può parlare della decal esterne con le istruzioni tecnoiche, cosa molto comune e necessaria negli aeromobile per fornire nei generis le informazioni necessarie a singoli componenti e sistemi. Oppure delimitare e avertire delle aree dove ci può essere un pericolo, in particolare quando l’aereo a terra ha i propulsori accesi. Negli interni tutto quello che può essere applicato in cabina a titolo informativo, come: l’indicazione dei posti, le didascalie sui tavolinetti, ect

Come si vede dalla foto sopra, il lavoro aveva come oggetto i due titoli presenti sulla fusoliera, sia a destra, che a sinistra. oltre al logo incode, la celebre maschera di Salvador Dalì presente nella serie televisiva.

Nelle due immagini quì sopra l’applicazione dello sticker “La Casa di Carta” da parte dei tecnici. Si notano anche tutte le misure di sicurezza in uso per eseguire il lavoro in tutta tranquillità.

Qualche dettaglio in più su Skubin Design è stata fondata nel 1991 specializzata nella fornitura di soluzioni one-key per progetti pubblicitari ai clienti finali. Fornisce car wrapping alle grandi costruzioni di cartelloni luminosi.

Il nostro supporto per le richieste di compagnie aeree, MRO e società di leasing risale al 1991.

Inoltre come società che realizza in conformità alla EASA Part 21G, è certificata da dicembre 2019 (SI.21G.0006). Skubin produce una vasta gamma di parti per interne ed esterne agli aeromobili relative al chapter ATA 11 come didascalie tecniche o livree di aeromobili.

Con quasi 30 anni di esperienza garantiamo la massima qualità, flessibilità e tempi di consegna rapidi.

A seguire le attività compiute sulla deriva con l’applicazione nei due lati dello stesso sticker, ovviamente leggermente diverso.

Tutto questo, anche per imbrigliare un nutrito numero di influencer inviatati, che in volo potevano solamente visoonare il programma e non inviare messaggi o contenuti sui social ai loro follower, perchè assolutamente bloccati dall’impossibilità in volo di avere connessioni dati tali da potergli permettere questo. Un piccolo dettaglio pensato da Netflix, proprio per evitare fughe di notizie ad esempio sulla trama della serie. Tutti sono stati messi nelle condizioni di essere ad armi pari, senza preclusioni o favoritismi. Tutti non potevano divulgare nulla, se non al momento dell’arrivo dopo l’atterraggio a Genova. Un idea veramnete ben pensata.

Le prime sei immagini sono di Skubin Design – Aicraft Livery Graphics e ringraziamo Igor Skubin per averci inviato le immagine e delucidato per quanto riguardante il lavoro effettuato dalla sua società. Altre immagini ci sono state fornite da Fabio Ferlini di Cielo Aviation.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.