Sinèrgo e Progetto CMR: Gateway DHL per l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna

il

ieri è stato tagliato il nastro al nuovo Gateway DHL di Bologna, quì qualche dettaglio in più:

Il gateway DHL verrà realizzato in un lotto rettangolare che si sviluppa per circa 16.700 mq all’interno dell’aeroporto di Bologna – al di fuori del confine doganale tra air e land side, in prossimità del terminal dell’Aviazione Generale.


L’edificio occupa una superficie di circa 5000 mq e si articola in tre elementi funzionali: a. il magazzino (o “warehouse”) per la gestione e movimentazione delle merci, su un’area di circa 4.000 mq; b. gli uffici operativi, per una superficie complessiva di 560 mq; 2 PUD fingers per la movimentazione delle merci su van, con superficie di pavimento pari a circa 425 mq; c. la cosiddetta piattaforma “Casterdeck” per la ricezione e il trasporto delle merci da e verso la zona air side.

Lo schema architettonico concepito da Progetto CMR è composto da un volume unitario alto circa 13 m dove sono collocati magazzino a tutta altezza e due livelli di uffici, cui sono saldati a pettine i corpi di fabbrica lineari destinati a PUD Fingers, alti ognuno 4,5 m.
I quattro fronti dell’edificio sono trattati con i colori giallo e rosso secondo la corporate identity DHL. Composizione architettonica e destinazione d’uso della rispettiva porzione di edificio concorrono a definire la scansione delle due differenti colorazioni. Ampie porzioni trasparenti, realizzate con pannelli in policarbonato, si aprono sui fronti per illuminare e areare l’interno del magazzino. Serramenti disposti lungo la fascia di basamento grigia permettono l’illuminazione e l’aerazione dei locali destinati a uffici operativi.


Strutturalmente, l’edificio è fondato al di sopra di plinti su pali ed è realizzato con elementi in calcestruzzo prefabbricati.


Tanto il progetto strutturale quanto gli impianti MEP sono stati sviluppati da Sinergo in ambito BIM.
La struttura otterà una certificazione LEED silver.

Ulteriori dettagli i link:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.