Regione Umbria e Comune di Perugia protagonisti a Eurochocolate

il

Inaugurato il Perugia Chocolate District e presentati i progetti in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria e Comune di Perugia

Aspettando Eurochocolate, che prenderà il via domani presso il centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, è stata inaugurata questa mattina nel Centro Storico di Perugia l’area dedicata al progetto Perugia Chocolate District. Insieme al Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi e l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Perugia, Gabriele Giottoli.

Il taglio del nastro è stato anche l’occasione per presentare l’articolato progetto di partecipazione della Regione Umbria e diSviluppumbria rappresentate, rispettivamente, dall’Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari Roberto Morroni e dall’Amministratore Unico Michela Sciurpa.

Nonostante il cambio di location di quest’anno, nato dell’esigenza di implementare al meglio gli attuali protocolli di sicurezza, Eurochocolate è infatti presente anche nella sua città natale con l’area in Piazza della Repubblica dedicata al Perugia Chocolate District: un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro che proseguirà presso le sedi delle aziende aderenti all’iniziativa Cioccolaterie Aperte, visitabili per l’occasione.

Questi i marchi protagonisti del Perugia Chocolate District:Antica Valle Francescana, Baci Perugina, Be Well, Bpe Cioccolato, Costruttori di Dolcezze, Ellegi, Italiana Liquori, Bontà e Salute by Laerbium, Milepi, Museo del Cioccolato di Rasiglia, Nicola Maramigi Maître Chocolatier, Pasticceria Mela, Perugina, Terre Umbre, Vannucci, Vetusta Nursia.

A rendere più goloso il centro storico della città anche i tour guidati su Perugia: la Città del Cioccolato, realizzati in collaborazione con Gran Tour Perugia, fino a La Dolce Pedalata aperta a tutte le tipologie di biciclette, in partnership con l’Associazione Grifo Bike di Perugia e le Associazioni Cicloturistiche di Bastia Umbra.

Quale migliore occasione per valorizzare le eccellenze umbre se non prendendo i visitatori per la gola con originali e golosi abbinamenti a tema cioccolato? Pronta a cogliere questa opportunità, la Regione Umbriasarà tra i principali protagonisti della 27esima edizione di Eurochocolate.

Sono ben tre i progetti, voluti dall’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria, che accenderanno i riflettori sui prodotti tipici umbri, di qualità e certificati e le eccellenze umbre: l’esclusiva installazione Andiamo al Nocciòlo, un ricco programma di degustazioni guidate e la mostra relativa al contest fotografico Angolo di Campo.

Novità assoluta di quest’anno a Eurochocolate, l’installazione di un piccolonoccioleto, volta a valorizzare un prodotto italiano di eccellenza fortemente legato al mondo del cioccolato e che negli ultimi anni ha iniziato a ricoprire un ruolo interessante anche all’interno della filiera produttiva agroalimentare umbra: la nocciola, incentivata dalla Regione attraverso il Programma di sviluppo rurale.

Posto esternamente, all’ingresso dell’evento, un percorso tra vere piante di Nocciòlo fungerà da corridoio di accesso principale alla manifestazione. L’allestimento è realizzato in collaborazione con Umbraflor e Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia.

Una vera scoperta per i visitatori di Eurochocolate che potranno approfondire le varie fasi produttive della nocciola grazie a pannelli didattici completi di nozioni botaniche sulla pianta, zone geografiche di coltivazione, processo di raccolta e lavorazione della nocciola, fino al suo impiego nel mondo del cioccolato.

Un focus speciale sarà dedicato alla nuova varietà di nocciola made in Umbria: la Tonda Francescana®, frutto della ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e prodotta dal vivaio della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia. Vedere e toccare, ma anche l’immancabile piacere di gustare, la valorizzazione delle eccellenze umbre passerà infatti anche attraverso un ricco percorso di degustazioni guidate nell’ambito del quale troveranno un goloso spazio i principali prodotti tipici umbri, di qualità e

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.