L’ultimo MD-11F lascia Lufthansa Cargo

il

“Grazie MD-11 – Addio” (ultimo MD-11)

Lufthansa Cargo ha annunciato il ritiro del suo ultimo mercantile McDonnell Douglas MD-11 (F):

L’era dei tri-jet all’interno del Gruppo Lufthansa volge al termine – Il 17 ottobre l’ultimo MD-11F di Lufthansa Cargo è atterrato a Francoforte

Domenica 17 ottobre 2021, un Lufthansa Cargo MD-11 è atterrato per l’ultima volta all’aeroporto di Francoforte. Il volo LH8161 da New York (JFK) è atterrato prima del previsto alle 12:03. ora locale sulla pista 07R. Ciò ha segnato la fine del servizio commerciale del tipo di aeromobile trimotore MD-11F presso Lufthansa Cargo dopo oltre 23 anni. L’aereo con targa D-ALCC, anche l’ultimo MD-11F immatricolato in Europa, sarà ora venduto ad una compagnia aerea cargo americana.

“Siamo molto grati alla nostra flotta MD-11F per oltre due decenni di fedele servizio. Sappiamo che questo particolare aereo ha un numero incredibile di fan, tra i nostri colleghi di Lufthansa e tra gli appassionati di aviazione in tutto il mondo. Il fattore decisivo per l’introduzione dell’MD-11F presso Lufthansa Cargo alla fine degli anni novanta è stata la sua efficienza del carburante significativamente migliore rispetto al cargo widebody precedentemente utilizzato. In futuro, faremo affidamento sul Boeing 777F bimotore per lo stesso motivo”, ha affermato Dorothea von Boxberg, presidente del consiglio di amministrazione e CEO di Lufthansa Cargo.

Lufthansa Cargo ha preso in consegna i suoi primi due cargo MD-11 (ex immatricolazioni D-ALCA e D-ALCB) nel giugno 1998, seguiti dal terzo aereo nell’agosto dello stesso anno e con la registrazione D-ALCC. In totale, Lufthansa Cargo ha operato diciannove MD-11, compreso l’ultimo prodotto (ex immatricolazione D-ALCN, numero di serie 48806, consegnato il 25 gennaio 2001) e l’ultimo mai consegnato (ex immatricolazione D-ALCM, numero di serie 48805, consegnato 22 febbraio 2001) aeromobili di questo tipo.

L’aereo cargo MD-11 è lungo 61,4 metri con un’apertura alare di 51,7 metri e un’altezza fino a 18 metri. Ha una capacità di carico fino a 94,7 tonnellate, suddivisa in 26 posizioni sul ponte principale e fino ad altre 14 sul ponte inferiore. I velivoli da trasporto di Lufthansa Cargo erano alimentati da tre motori a reazione General Electric CF6-80C2D1F, ciascuno con una spinta standard di 273,57 kN. Il peso massimo al decollo (MTOW) era di 285,99 tonnellate, con un’autonomia di 7.242 chilometri.

Da novembre 2013, Lufthansa Cargo ha gradualmente sostituito i cargo MD-11F con i Boeing 777 bimotore, che sono molto più silenziosi e operano con emissioni inferiori.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.